“ANDIAMO A COMANDARE”, l’inno dello youtuber/videomaker Fabio Rovazzi entra nella storia del mercato discografico italiano conquistando, per la prima volta in Italia, il disco d’ORO (certificato oggi da FIMI) SOLO grazie allo streaming.
Il singolo, definito di volta in volta “il tormentone della rete” o “il brano e il ballo dell’estate 2016”, è disponibile su iTunes solo da venerdì scorso e poche ore dopo l’uscita ha raggiunto la #2 posizione della classifica singoli iTunes (oggi è alla #3 posizione dopo i successi dell’estate di Alvaro Soler e J Ax e Fedez).
Dopo essere sbarcato su iTunes, “ANDIAMO A COMANDARE” prepara anche lo sbarco nelle radio italiane, dove sarà disponibile ufficialmente per la rotazione radiofonica da venerdì 24 giugno.
Straordinario è anche il successo digitale: il video del brano, infatti, disponibile in streaming da fine febbraio, è arrivato oggi ad avere oltre 21 milioni di views su YouTube (https://youtu.be/Kifn_WVGReM). Risultato straordinario per un video italiano, confermato anche dalla classifica dei video più visti in Italia che vede “Andiamo a comandare” sempre nelle prime posizioni.
Rovazzi sta comandando anche su Spotify dove la sua canzone rimane stabile alla posizione n.10 della classifica Spotify Top50 Italia, unico italiano nella Top10 oltre a J-Ax e Fedez.
Merk & Kremont, dj/producer italiani, hanno curato la produzione musicale del brano e compaiono come guest del videoclip nel ruolo di Ghost Produttori. Nella clip sono coinvolti alcuni dei più importanti youtuber italiani oltre J-Ax e Fedez.
Come nei precedenti video, che negli anni ha prodotto e pubblicato su Facebook, l’interpretazione di Rovazzi è contraddistinta dall’ironia e dall’umorismo. In ANDIAMO A COMANDARE declina le situazioni comiche e i testi in una sorta di “comicità musicale” raccontando i ragazzi di oggi, che amano far festa e andare ai party. “Non mi fumo canne, sono anche astemio, io non faccio brutto…”, Fabio è riuscito ad arrivare a milioni di giovanissimi, mostrando un divertimento sano, molto distante dagli stereotipi che vogliono sempre l’associazione “Festa e Alcol/Droga”.
Fabio Rovazzi nasce nel quartiere di Lambrate, a Milano, il 18 gennaio 1994. Si avvicina al mondo del web comevideomaker e autore, collaborando con alcuni dei più importanti Youtuber nella realizzazione dei loro video, e coltiva la sua passione per la musica elettronica. Nel 2014, apre la sua pagina su Facebook e inizia a realizzare i propri video. Già dai primi upload, i suoi lavori generano un’elevata viralità e decide di approfondire la cifra espressiva e comica che lo caratterizza. Dal 2014 in poi, alterna la pubblicazione di video su Facebook all’attività di videomaker per artisti come Merk & Kremont - il duo di dj/producer italiano che nel 2014 è stato inserito nella top 100 dei DJ mondiali stilata da DJ Magazine, legati alla Spinnin’ Records, leader label nell’ambito EDM - e Fred De Palma, oltre a realizzare video aziendali per importanti brand italiani. La produzione video continua a crescere e, ancora di più, il numero di utenti e di follower che lo seguono sui Social. Il suo lavoro non passa inosservato e anche due artisti come Fedez e J-Ax si accorgono di lui, chiedendogli di iniziare a collaborare. Per Fedez cura la realizzazione di alcuni Videodiary, oltre a partecipare come guest star in diversi dei suoi video. Con J-Ax, partecipa alla trasmissione “Sorci Verdi”, in onda su Rai 2 nell’autunno del 2015, recitando come attore di alcuni degli sketch più apprezzati del programma.Prosegue, intanto, la realizzazione e pubblicazione di nuovi video su Facebook che portano Fabio ad arrivare, ad oggi, a ben 33 milioni di views totali su Facebook. Nel 2016 Fabio affida il proprio management alla label Newtopia, sotto l’egida di Fedez e J-Ax.
(cs)
20 Giugno 2016 |