newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:42 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MARCO MENGONI
 Partito il tour di Mengoni
PARTITO IL TOUR DI MENGONI
Ha debuttato a Torino il nuovo tour di MARCO MENGONI il secondo "leg" del tour che accompagna il progetto che come per le canzoni e per i video rappresenta un continuo divenire.

Al debutto sulle quindici tappe previste dal tour sono già 13 i palazzetti esauriti: Torino (28/4), Padova (30/4), Bologna (1/5), Firenze (3/5), Milano (6/7 maggio), Perugia (10 maggio), Roma (12/13 maggio), Acireale (CT) (15/5), Eboli (17/5) e il doppio appuntamento all’Arena di Verona (21 e 22 maggio).

Lo spettacolo continuerà per una terza conclusiva parte autunnale in 19 nuove date in Italia e in Europa e farà tappa in alcuni  prestigiosi festival estivi.    
Prodotto da Live Nation, a meno di un anno di distanza dalla trionfale prima parte, #MENGONILIVE2016, è uno spettacolo completamente nuovo. Una produzione internazionale con due palchi e una scaletta che mai come in questa occasione mette al centro la musica e la sempre più cresciuta capacità di performer di Mengoni che in soli tre anni ha conquistato le classifiche e i palazzetti confermando di essere uno degli artisti più interessanti della scena musicale italiana.

Lo show lascerà il pubblico a bocca aperta. Lo spettacolo si svolge infatti su due stage dalle forme contrapposte. Il primo, lo stage principale, di forma cubica, le cui facce si muovono e si plasmano rivelando Marco al pubblico.
Il secondo circolare si trasforma invece in una superficie di forma cilindrica, al centro del parterre. Gli schermi occupano una superficie di 140 mq e ospitano effetti speciali, disegni con grafiche tridimensionali realizzate dallo stesso Marco e alcuni speciali momenti visual come nel finale dello show.

Il concerto si apre con Ti ho voluto bene veramente, tre volte platino e 40 milioni di view sul canale Vevo,  con Marco "all´interno della scatola al centro di una suggestiva pioggia di particelle” e da li in poi la scaletta è un susseguirsi di hit, brani che in pochi anni sono diventati l’ossatura di un repertorio importante che ha saputo collezionare, da L’Essenziale in poi, un successo dopo l’altro.
L’attenzione del pubblico si catalizza su Parole in circolo, brano manifesto di tutto il progetto partito a inizio 2015 che grazie al sound creato dai musicisti, prende letteralmente vita in questa dimensione live.

Subito dopo è la volta di Esseri umani, anticipata da un testo che prende spunto da quello del 2015, un monologo significativo sulla sua personale visione del mondo attuale, sul significato e l’importanza delle parole. Marco canta seduto su una poltrona sospesa in aria, all’interno di una stanza virtuale dove riflette e, attraverso il brano, racconta al pubblico il suo punto di vista.

#prontoacorrere è il brano sul quale si sviluppa uno degli effetti scenici più coinvolgenti dello show: lo schermo gigante alle spalle di Marco si scompone e due frammenti, satelliti dello schermo principale, raggiungono Marco sospesi nel vuoto sopra al pubblico per arrivare, insieme, sul palco centrale che ospita il momento più intimo dello show. Ad occhi chiusi incorniciata dai laser puntati su Marco e sul pubblico sottostante, una struggente versione di Solo,  Mai e per sempre e si conclude con In un giorno qualunque che suggella il momento più empatico dello show.
Si torna sul palco principale con Tonight in uno speciale quadro visivo "optical" per poi lasciare spazio alla parte più funky dello spettacolo con I got the fear e Freedom che porta il palazzetto a cantare a squarciagola.

L´atmosfera si trasforma di nuovo con un arrangiamento acustico a tre voci di Non passerai curato come tutta l’armonizzazione vocale da Mengoni stesso. Ed è poi la volta di Solo due satelliti scritto da Giuliano Sangiorgi per Marco che lo ospita anche nel disco e tratto dall’album triplo platino Le cose che non ho (Sony Music), da domani in tutte le radio e il cui video conclude la trilogia di video realizzata da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia (Younuts production), e che sarà proposta in rotazione a partire da venerdì 29 su Sky Uno.
E’ poi la volta de L’Essenziale in una speciale cornice di laser, mentre La valle dei re (il brano scritto per Mengoni da Cesare Cremonini) introduce un medley dance davvero travolgente composto dalle hit che hanno segnato le nostre estati come Una parola (da #prontoacorrere) e Io ti aspetto (da Parole in circolo) e un brano come  La nostra estate (da Le cose che non ho) che, c’è da scommetterlo, segnerà la prossima.
L’ultimo brano eseguito è Guerriero (quarto platino e 45 milioni di view) con cui Marco si è definitivamente imposto come uno dei cantautori più interessanti del nostro tempo.
Anche in questa nuova avventura live, il pubblico sarà protagonista. Con la App Marco Mengoni - disponibile gratuitamente negli store iTunes e Google Play - attraverso la quale il pubblico stesso è protagonista e che dal camerino, pochi minuti prima dell’inizio dello show, invita il pubblico a prepararsi: si comincia! La app sarà poi parte integrante dello spettacolo in Dove si vola e guiderà poi il pubblico in una speciale coreografia durante Mai e per sempre.

  stati curati da Marco Mengoni con la direzione musicale di Gianluca Ballarin che lo accompagna dal vivo al piano e alle tastiere. La band è quella con cui Marco è cresciuto e che si presenta davvero potente all’appuntamento con Mengoni Live2016 mostrando di essere perfettamente a proprio agio e saper stare al fianco dell´artista che più di ogni altro, in pochi anni, ha conseguito risultati oggettivamente straordinari: Giovanni Pallotti al basso, Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Davide Sollazzi alla batteria.
A questo storico gruppo si aggiungono anche per questa seconda parte del tour i fiati di Marco Tamburini: Francesco Minutello alla tromba, Mattia Dalla Pozza al sax, Federico Pierantoni al trombone.

Per la prima volta sul palco con Marco anche due voci femminili, Yvonne Park e Barbara Comi. Insieme giocano con gli innumerevoli colori e le mille possibilità che la sua voce offre, fino a quando Marco le lascia in primo piano per Freedom di Pharrel Williams, unica cover dello show, che il cantautore dedica alla libertà di tutte le donne.

Radio 105 è radio partner di #MENGONILIVE2016.

Il 2013 per Mengoni è stato l´anno "essenziale". Il 2014 quello della crescita, il 2015 quello dell´affermazione. Il 2016, invece, l´anno in cui da performer Mengoni è  diventato un riferimento.

Ecco il calendario

APRILE

30 PADOVA - KIOENE ARENA (SOLD OUT)

MAGGIO

01 BOLOGNA - UNIPOL ARENA (SOLD OUT)
03 FIRENZE – MANDELA FORUM (SOLD OUT)
04 GENOVA - 105 STADIUM
06 MILANO - MEDIOLANUM FORUM (SOLD OUT)
07 MILANO - MEDIOLANUM FORUM (SOLD OUT)
10 PERUGIA – PALAEVANGELISTI (SOLD OUT)
12 ROMA – PALALOTTOMATICA (SOLD OUT)
13 ROMA – PALALOTTOMATICA (SOLD OUT)
15 ACIREALE (CT) – PALASPORT (SOLD OUT)
17 EBOLI – PALASELE (SOLD OUT)
19 LIVORNO – MODIGLIANI FORUM
21 VERONA – ARENA (SOLD OUT)
22 VERONA – ARENA (SOLD OUT)
25 MADRID – TEATRO BARCELO’

LUGLIO

08 LOCARNO - MOON AND STARS’16
15 SAINT TROPEZ - LES SOIRÉES DE LA CITADELLE
16 BAROLO – COLLISIONI FESTIVAL
23 LUCCA – LUCCA SUMMER FESTIVAL

NOVEMBRE

12 MANTOVA - PALABAM
16 MILANO - FORUM
20 RIMINI - 105 STADIUM
22 PADOVA - KIONE ARENA
23 TORINO – PALA ALPITOUR
25 ROMA - PALALOTTOMATICA
28 CASERTA - PALAMAGGIO’
30 REGGIO CALABRIA – PALACALAFIORE

DICEMBRE

02 ANCONA - PALAPROMOTEO ESTRA
04 BOLZANO - PALAONDA
06 FRANCOFORTE - CAPITOL
08 BRUXELLES - CIRQUE ROYAL
09 AMSTERDAM - MELKWEG THE MAX
11 PARIGI – LE TRIANON
12 CITTA’ DI LUSSEMBURGO - ROCKHAL
14 ZURIGO - VOLKHAUS
15 COLONIA – LIVE MUSIC HALL
18 VIENNA - CHAYA FUERA
20 VARSAVIA - STODOLA

foto: Francesco Prandoni

(cs)
29 Aprile 2016

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'