newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:46 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 LIVE REPORT: DANIELE SILVESTRI
 LIVE REPORT: Daniele Silvestri
LIVE REPORT: DANIELE SILVESTRI
Bologna, 27 aprile 2016

Io che sono un fottuto eterno romantico, da Daniele Silvestri m’aspettavo Occhi da orientale come un bimbo aspetta il regalo della zia ricca il giorno del compleanno. E allora è da stamattina che la ascolto in loop. E qua e là ci metto in mezzo anche un sa

cco di pezzi del nuovo lavoro, Acrobati, uscito lo scorso febbraio con diciotto tracce (diciotto!) che quasi spiegano le tre ore di concerto di ieri. Bologna, nella piccola e accogliente location del Teatro Il Celebrazioni di via Saragozza, ha risposto con la solita bellezza. Nonostante si tratti di un disco con poco più di due mesi di vita, il pubblico in platea cantava che era una meraviglia. Tra tutti, hanno spiccato i cori e gli applausi sui nuovi Casa mia, Pochi giorni, Monolocale, Quali alibi, Acrobati.

Tre ore, dicevamo. Tre ore in cui, uno alla volta l’artista ha presentato i sette componenti della sua band, in parte rinnovata rispetto al passato: a Piero Monterisi alla batteria, Gianluca Misiti alle tastiere e Gabriele Lazzarotti al basso si aggiungono Daniele Fiaschi alle chitarre mancine, Duilio Galioto alle tastiere aggiuntive, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e al vibrafono e Marco Santoro, seconda voce e mastro esperto del fagotto, strumento che certamente pensavo non si prestasse alle sonorità di un concerto pop rock. E invece no.

Tre ore divise in due parti fondamentali: la prima dedicata al nuovo disco, la seconda caratterizzata da un cambio di scena con tanto di ambientazione circense e da un paio di giochini. Il primo in cui l’artista suddivide in quattro gruppi da due la band, lui incluso, e associa i musicisti a un colore e li fa suonare a comando chiamando i colori voluti; il secondo basato sul suonare tre pezzi richiesti dai fan: vincono su tutti L’autostrada, Un giorno lontano, Gino e l’alfetta.

Tre ore che scorrono veloci grazie a un artista che tiene il palco alla perfezione, che parla il giusto e che porta in scena la sua storia musicale senza strafare. E quando parlo di storia non mi riferisco solo a canzoni cronologicamente appartenenti al passato (Testardo, Ma che discorsi, Storie di Francia) ma anche a pezzi di un valore sociale importante come L’appello, Monetine, A bocca chiusa, Il mio nemico.

La serata si conclude con tutto il pubblico che si riversa sotto il palco per un finale di tutto rispetto. Ad Aria e Cohiba il compito di salutare Bologna: “Signore e signori, è stato un vero onore essere qui per due sere di fila entrambe indimenticabili, almeno per me. Anzi, se vi è piaciuto la metà di quanto è piaciuto a noi, allora è stata comunque una grande serata anche perché questa è davvero la mia seconda casa”.

 

Matteo D´Amico
28 aprile 2016

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'