Dinanzi alla grandezza di alcuni artisti, la prima, istintiva reazione è quella di inchinarsi e ringraziarli per tutto quello che di buono hanno dato all´umanità. Ci si aspetta di trovarsi di fronte ad una specie di divinità, di avvertire lo stesso reverenziale timore che si prova in chiesa, quando si è scossi da quella strana sensazione di inferiorità e sottomissione. Poi entra Brian May – la divinità – nella chiesa che ha le fattezze di un hotel a cinque stelle, accompagnato da una Madonna di animalier vestita, la partner musicale Kerry Ellis. E allora tutto quello che fino ad un secondo prima affollava la mente, si smaterializza e lascia il posto ad un inspiegabile eppure rassicurante serenità. Questo fanno le vere stelle, i veri artisti, le leggende viventi. Fanno sentire le persone a loro agio. Più sono grandi, più hanno fatto storia, più sorprendono per la loro disarmante semplicità.
Brian May, il grande chitarrista dei Queen, ha una voce sottile, pacata, dall´accento tipicamente inglese. Si trova a Milano per incontrare la stampa, in occasione del concerto al Teatro degli Arcimboldi di giovedì 25 febbraio 2016. Si tratta della quarta tappa italiana del “One Voice – The Tour!”, assieme alla cantante e stella di Broadway e del West End Kerry Ellis, con cui presenta il singolo “Roll With You”. Dopo Ancona, Padova, Firenze e, appunto, Milano, la coppia farà prima tappa a Mantova il 27 febbraio 2016 e concluderà le date italiane a Roma, domenica 28 febbraio 2016 all´Auditorium Parco della Musica.
Quando gli chiedono qual è, secondo lui, lo stato attuale e il futuro del rock, risponde: “Rock is here to stay!!!”, come se fosse la cosa più ovvia del mondo. Non manca un pensiero a Freddy Mercury, mentre spiega che la potenza della musica ruota molto di più attorno alla canzone e al ruolo del cantante che della chitarra, e per questo si ritiene molto fortunato ad aver avuto accanto una persona come lui. “...E adesso Kerry”, aggiunge. “Credo che chi suona la chitarra debba avere un cantante di riferimento da cui trarre ispirazione. Con Kerry, in teatro, ci sentiamo davvero liberi: cantiamo canzoni dei Queen, dei Beatles... facciamo davvero tutto quello che vogliamo!”
Il tour, del resto, solidifica ancora di più questa amicizia nata nel corso delle audizioni di “We Will Rock You – The Musical” di Londra, in cui Kerry Ellis si è conquistata il ruolo di Meat – e la stima di Brian – con l´interpretazione del bellissimo brano “No-one but you (Only the good die young)”. Successivamente Brian May ha prodotto il suo album di debutto “Anthems” del 2010, prima di dare il via, insieme, all´omonimo tour del 2011 e poi al Born Free Tour a favore della Born Free Foundation, da cui è nato l´album “Acoustic by Candlelight” del 2013.
Rivedremo Brian May il 25 Giugno, questa volta con i Queen e Adam Lambert, in occasione dell´unica data estiva outdoor al Postepay Sound a Piazzola sul Brenta (Padova).
Perchè “Rock is here to stay”. E finchè la chitarra di Brian suonerà, il rock sarà tra noi.
BRIAN MAY & KERRY ELLIS “ONE VOICE – TOUR”
Biglietti in vendita sui circuiti www.ticketone.it
Domenica 21/02/16 – ANCONA, Teatro Le Muse
Lunedì 22/02/16 – PADOVA Gran Teatro Geox
Mercoledì 24/02/16 – FIRENZE Obihall
Giovedì 25/02/16 – MILANO Teatro degli Arcimboldi
Sabato 27/02/2016 – MANTOVA Gran Teatro Palazzetto c/o Palabam
Domenica 28/02/2016 – ROMA Auditorium Parco della Musica
QUEEN + ADAM LAMBERT
Biglietti in vendita sui circuiti www.ticketone.it e www.vivaticket.it
Sabato 25/06/2016 – POSTEPAY SOUND Piazzola sul Brenta (PD), Anfiteatro Camerini
Testo di Angela Suriano |