Il musical vanta una colonna sonora vincitrice del Tony Award (l’Oscar del teatro) composta
dall’otto volte premio Oscar Alan Menken con parole delle canzoni di Jack Feldman, e un
libretto del quattro volte vincitore del Tony Award Harvey Fierstein.
Ambientato a New York alla fine del secolo, Newsies è ispirato dal vero “sciopero degli
strilloni del 1899” e racconta l’esaltante storia di Jack Kelly, il carismatico leader di una banda sgangherata di giovani venditori di giornali, che sogna una vita migliore lontano dalle avversità della strada. Quando i giganti dell’editoria alzano i prezzi della distribuzione a spese degli strilloni, Jack vede un motivo per combattere e raduna i giovani venditori di tutta la città per scioperare a favore dei propri diritti.
Lo spettacolo ha debuttato a Broadway nel marzo del 2012 ricevendo 23 importanti nomination in ambito teatrale e vincendo i premi Tony, Drama Desk e Outer Critics Circle per la miglior colonna sonora e le migliori coreografie. Lo show ha inoltre recuperato l’intero investimento più velocemente di qualsiasi altro musical della Disney ed è ora in tour negli USA con enorme successo dopo aver raggiunto 1005 rappresentazioni a New York.
Il musical sarà diretto da Federico Bellone (Grease, Disney - High School Musical, Sugar-A
qualcuno piace caldo), coreografato da Gillian Bruce (Disney - High School Musical, Peter Pan, Frankenstein Junior), con la supervisione musicale di Simone Manfredini (Grease, Disney - High School Musical e La bella e la bestia), l’adattamento del libretto di Alice Mistroni (Queen - We Will Rock You, Mamma Mia!, Dirty Dancing) e le parole italiane delle canzoni di Franco Travaglio (Disney - High School Musical e La bella e la bestia, Cats).
NEWSIES il musical
DAL 31 OTTOBRE AL 27 DICEMBRE
www.teatronazionale.it
Via Giordano Rota 1 - (ex Piazza Piemonte 12) Milano
Orari biglietteria: dalle 13.00 alle 19.00, da martedì a domenica
Infoline: 02 00640888 dalle 15.00 alle 18.00, da mercoledì a sabato
Orari
da martedì a venerdì ore 20.45
Sabato ore 15.30 e 20.45 - Domenica ore 15.30 e 19.30
Lunedì 9 novembre e lunedì 23 novembre ore 19.30
(cs)
27 Ottobre 2015 |