newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:55 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 LIVE REPORT: MALIKA AYANE
 LIVE REPORT: MALIKA AYANE
LIVE REPORT: MALIKA AYANE
Bologna, 19 ottobre 2015

Erano anni che aspettavo di vedere un concerto di Malika Ayane. Da quando Arisa le strappò la vittoria nella sezione Nuove Proposte di Festival di Sanremo del 2009. In quell´occasione era chiaro che Malika fosse il pezzo mancante di quel puzzle che è l´industria discografica italiana, già invasa da artisti con la a minuscola. Ayane invece, badate bene, scrive con la maiuscola.

Il "Naif Tour" nasce dopo il successo dell´omonimo disco, di cui continuiamo ad ascoltare i singoli in radio. Riprendo le parole di un´amica che per descrivere l´album dice: "Naif è una forma darte che si esprime istintivamente, rappresentando la realtà quotidiana in modo ingenuo e immediato. Naif è un album che nella sostanza non ha nulla a che vedere con lingenuità. Un disco solido, omogeneo, prodotto curando le tinte pastello e i suoni accesi. Naif è un album uptempo, che fa del tempo unità di misura su cui scandire la colorazione dei brani. Si parla di attimi e di presenti ma anche di futuri incerti guardati talvolta con nostalgia".

Nostalgia, sì. Ma anche spensieratezza e armonia. E dolcezza. E tutto quello che può venire in mente quando, conscio della forza di uno dei dischi su cui ho passato gli ultimi mesi dell´anno, arrivo nel teatro della città in cui vivo, da solo, a veder ventitré pezzi prender forma magistralmente.

L´inizio dello spettacolo è affidato all´effetto sorpresa: si accendono fasci di luce nelloscurità del teatro e Malika fa il suo ingresso in platea, muovendosi tra i posti a sedere, cantando Blu. Insieme a lei uno straordinario corpo di ballo composto da quattro ballerini bravi bravi bravi. Indossa un mantello colorato per tutta la prima parte del concerto. I ballerini ci giocano e creano coinvolgenti coreografie di cui lei stessa è la protagonista fino a quando, tra un pezzo e l´altro, il suo abito diventa nero ed elegante all´improvviso. Fino a Ricomincio da qui, il pezzo in cui scoppia il primo grande applauso, si susseguono Tre cose, Tempesta, Medusa, Lentissimo, Ansia da felicità, Dimentica domani. La coreografia di Cose che ho capito di me apre la strada a Thoughs & Clouds, prima ancora a Mars, suonato e interpretato con una straordinaria intimità.

Il susseguirsi dei pezzi procede poi con una trovata alquanto bizzarra: un "martellone" (come lo chiama Malika) che battuto su una base aziona un marchingegno che seleziona i singoli che l´artista andrà poi a cantare per tutta la seconda parte del concerto. E allora via con Sospesa, La prima cosa bella, Feeling better, Satisfy my soul, Cosa hai messo nel caffè, Come foglie, E se poi. Alle persone che in queste ore mi hanno chiesto del concerto io ho risposto che Malika è una bomba. Lo ha urlato anche uno spettatore anche ieri a teatro: "Malika sei una bomba!" Lei, timidamente ha controbattuto: "Oddio, c´è una bomba nel teatro? Scappiamo!". Malika Ayane è così, di una semplicità e di una simpatia inattese. Come quando ha ringraziato per la standing ovation finale dopo le interpretazioni di Senza fare sul serio e Adesso e qui che quasi per non dover salutare il suo pubblico si cimenta in una nuova versione di Controvento. Gli arrangiamenti? Il motore del concerto fatto di suoni pensati che non sarebbero potuti venir fuori se non da un lavoro fresco e accurato.

Non so se siete già stati a vedere Malika in questi anni. Se non lo avete mai fatto, fatelo. Io una serata così naif non la trascorrevo da tempo.

Matteo D´Amico
20 ottobre 2015

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'