I cinque ragazzi di Sheffield hanno alle spalle due anni particolarmente intensi, nel corso dei quali hanno tenuto concerti sold out in tutto il mondo (Wembley Arena inclusa), piazzato un album nella Top 3, dominato la playlist di BBC Radio 1 con 260 passaggi della sola “Drown” e venduto globalmente oltre 2 milioni di dischi. La band è riuscita a superare i confini del metal senza scendere a compromessi in termini di sound.
“Non vogliamo che la nostra sia semplicemente un band per metallari ma che i Bring The Horizon facciano il salto e siano una band fedele alle proprie radici ma con un pubblico che ascolta tutti i generi musicali” dicono.
Il gruppo è composto dal cantante Oliver Sykes, dal chitarrista Lee Malia, dal bassista Matt Kean, dal batterista Matt Nicholls e dal tastierista Jordan Fish.
“Colpire il pubblico canzone dopo canzone, con un impatto più forte che mai, ma senza ripeterci: questa è una delle sfide che ci siamo dati” commenta Oliver Sykes. “Il bullismo che ho subito a scuola, i problemi di dipendenza dalle droghe, le persone che mi hanno trattato ingiustamente: ho preso tutto questo e l’ho trasformato in qualcosa di meraviglioso”
Il primo brano estratto dall’album si intitola “Happy Song” ed è entrato in tre trend di Twitter contemporaneamente, nei top trend di Facebook e al numero 1 della classifica rock di iTunes nel Regno Unito, negli USA, in Australia e in una serie di altri paesi, facendo crescere ancora di più l’attesa per l’uscita dell’album. L’attuale singolo in promozione è “Throne”, da tre settimane nella playlist di BBC Radio 1 e già in rotazione radiofonica anche in Italia.
Con 11 brani in tracklist, “That’s The Spirit” è un disco elettrizzante a base di grandi riff, impennate vocali e canzoni destinate a riempire gli stadi. Il disco è stato registrato ai Black Rock Studios di Santorini, mixato a Londra, masterizzato a New York e prodotto da Oli Sykes e Jordan Fish dei Bring Me The Horizon.
That’s The Spirit tracklist:
1. Doomed
2. Happy Song
3. Throne
4. True Friends
5. Follow You
6. What You Need
7. Avalanche
8. Run
9. Drown
10. Blasphemy
11. Oh No
Nel 2013 i Bring Me The Horizon hanno pubblicato il fortunato Sempiternal. Con oltre mezzo milione di copie vendute, il disco è valso ai ragazzi un anno di trionfi e ha dimostrato che una band di musica metal può lasciare il segno nel mainstream.
Il gruppo ha concluso il 2014 in bellezza con un concerto sold out alla Wembley Arena e una hit, il nuovo brano intitolato “Drown”.
Il 31 luglio scorso i Bring Me The Horizon hanno pubblicato il DVD live della loro infuocata performance, intitolato Bring Me The Horizon: Live At Wembley.
Prima dell’uscita dell’album i BMTH si sono esibiti ai festival di Reading e Leeds subito dopo i Metallica ottenendo un grandissimo successo. Nei prossimi mesi partirà invece il loro tour europeo che debutterà a Monaco il 2 novembre 2015 e si concluderà a Londra il 28 dello stesso mese. Tre delle quattro date in UK sono già sold out da tempo.
(cs)
12 Settembre 2015 |