Dopo una settimana dall’uscita, l’attesissimo album del canadese THE WEEKND, “BEAUTY BEHIND THE MADNESS”, domina le più importanti classifiche mondiali, aggiudicandosi la posizione #1 sia della Billboard 200 Chart - risultando così il secondo debutto del 2015 – che della UK Chart.
E ancora, per la seconda volta nell’arco di un paio di mesi, è al vertice della prestigiosa Billboard Artist 100, l’indagine settimanale dedicata alla misurazione dell´attività dell´artista attraverso le classifiche più influenti di Billboard, tra cui Billboard Hot 100, Top Album, Social 50. La Billboard Artist 100 riunisce le vendite dell’album e dei singoli, l’airplay radiofonico, gli streaming e l’interazione dei fan sui social network, al fine di fornire ogni settimana una classifica multidimensionale della popolarità degli artisti.
THE WEEKND, primo uomo in quasi sette anni, ha conquistato anche la posizione #2 e #3 della Hot 100, la classifica dei singoli più venduti in USA rispettivamente con “CAN’T FEEL MY FACE” e “THE HILLS”.
“CAN’T FEEL MY FACE” prodotto con la collaborazione del leggendario autore Max Martin (tra le sue collaborazioni Taylor Swift, Katy Perry, Britney Spears), è un successo mondiale.
Ha debuttato nella Top 5 di oltre 33 paesi ed è stato eletto da importanti magazine e siti come USA Today e Radio.com come il miglior brano del 2015.
E’ stabile al #3 della UK Charts, mentre in Italia è certificato Disco d’Oro ed è al #3 dell’airplay radiofonico.
Con la sua esibizione agli recenti VMA di Los Angeles ha infiammato letteralmente il palcoscenico e la platea, ripercorrendo la trama del video che, visibile su https://youtu.be/KEI4qSrkPAs, è già stato visualizzato oltre 61 milioni di volte.
Diretto da Grant Singer - che ha già lavorato con THE WEEKND anche in “The Hills” (https://youtu.be/yzTuBuRdAyA, oltre 180 milioni di click) – il video comincia con la performance del pezzo in un night club, di fronte ad un’audience completamente disinteressata e si infiamma letteralmente quando The Weeknd prende fuoco in seguito ad un lancio di un accendino da parte di un spettatore. E la festa comincia.
“BEAUTY BEHIND THE MADNESS” - il secondo disco in studio del cantante ed è pubblicato a distanza di due anni dal precedente “Kiss Land”, datato 2013 - è uscito lo scorso 28 agosto in tutto il mondo, debuttando al #1 nella classifica americana degli album solo con i preordini. Oltre a “Can’t Feel My Face”, “The Hills” e “Other”, contiene collaborazioni importantissime, tra cui Ed Sheeran e Lana Del Rey.
Qualche giorno fa The Weeknd ha annunciato le date del suo “Madness Fall Tour” che, tra novembre e dicembre toccherà 20 delle principali venue americane.
Nato in Ontario, di origini etiopi, adotta lo pseudonimo The Weeknd all´età di 17 anni, quando inizia ad approcciarsi alla musica. Si guadagna l´attenzione dei media nel 2010 dopo avere caricato su YouTube alcune sue tracce, inclusa una realizzata con il rapper Drake.
Tra il 2011 e il 2012 produce tre mixtape (il primo, “House of Baloon” viene acclamato dalla critica e riceve una nomination ai Polaris Music Prize 2011) che vengono poi pubblicati insieme con il nome di “Balloons Trilogy”, con recensioni molto positive dai siti e dalle riviste specializzate, come MTV, Pitchfork Media, Rolling Stone. Nello stesso periodo partecipa all´album “Take Care” di Drake, collabora con Wiz Khalifa al brano “Remember You” e con Ricky Hill al brano “Nomads”.
Nel maggio 2013 pubblica il brano “Kiss Land”, che anticipa il disco omonimo pubblicato nel settembre seguente, raggiungendo la seconda posizione della Billboard 200. Altri singoli inclusi nell´album sono “Belong to the World” e “Live for” (feat. Drake).
Il 30 settembre 2014 partecipa alla hit mondiale “Love Me Harder” di Ariana Grande, che l’ha reso celebre in tutto il mondo.
(cs)
09 Settembre 2015 |