Dopo il loro primo singolo “ Vacanze a Rimini” , uno spaccato delle vacanze in riviera con “la Gazza e il cappuccino” , nella serenità e in relax ma anche il ricordo di un evento drammatico, una ferita aperta che ha colpito l’Italia quando la gente era in spiaggia quale la strage di Bologna 35 anni fa proprio il 2 agosto del 1980, esce “In netta ripresa”, l’ EP d’esordio di LA CRISI DI LUGLIO.
LA CRISI DI LUGLIO è un gruppo pop formato da Andrea Podestani e Daniele Ardenghi, 31 e 30 anni, entrambi di Brescia.
Le canzoni di “In netta ripresa” sono figlie del modo in cui Andrea e Daniele sono cresciuti. Che è la “versione beta” del mondo che vivono adesso: un´infinità di calcio, i dischi, i telegiornali, due giorni al lago, il disperato innamoramento per una sconosciuta vicina di ombrellone in Romagna.
La CRISI DI LUGLIO si ispira al Festivalbar che inizia a giugno, e la musica la senti in strada dalle finestre aperte. Fiorello e il Karaoke in diretta. Le piazze italiane. È un parco verde, alla periferia della nostra città del nord, già periferia d´Italia, in cui ti senti a casa d´estate quando è pieno di gente e d´inverno quando c´è solo un tappeto di foglie.
La CRISI DI LUGLIO scrive dal posto in cui c´è pioggia per sei mesi l´anno. E nebbia per altri tre. La terra dell´acciaio, delle slot machine e di tramonti rossastri sulle ville dei quartieri in primavera che quasi tolgono il fiato da quanto sono belli.
Cresciuti ascoltando Blur, Oasis e Smiths, Andrea e Daniele vogliono solo un ritornello che entri in testa e delle melodie da fischiettare, in coda al semaforo o al supermercato. La forma canzone un po´ come la commedia nel cinema. Chi vuole, dopo, può anche riflettere.
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/-_GG1C7jHas" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
(cs)
07 Settembre 2015 |