Long Lost Suitcase è il terzo di una trilogia di album che comprende
Praise & Blame del 2010, dove andava alle radici delle sue influenze musicali interpretando un repertorio Blues e Gospel e Spirit In The Room nel 2012, una raccolta più legata alle sue radici Soul. Long Lost Suitcase è invece un percorso distintivo fatto attraverso un catalogo di brani che hanno avuto un impatto emotivo speciale durante tutta la sua carriera leggendaria.
E’ una specie di viaggio attraverso i ricordi, rievocando storie ed aneddoti particolari ispirati dalla scrittura della sua prima ed unica autobiografia Over The Top And Back.
Long Lost Suitcase è il cuore e l´anima di un artista che è ancora disposto a spingere i confini.
Prodotto da Ethan Johns è allettante anche per la scelta di un catalogo di composizioni diversificate di artisti quali Gillian Welch, Rolling Stones, Hank Williams e The Milk Carton Kids; a rappresentare un amore infinito per la musica.
Si va dalla riservata desolazione di ‘Opportunity To Cry’ di Willie Nelson in apertura al ritmo allegro e up-tempo di ‘Honey, Honey’ fino alla struggente ‘Elvis Presley Blues’ di Gillian Welch. Bisogna ascoltare tutto il disco con attenzione per capire che siamo di fronte ad un lavoro eccezionale.
Long Lost Suitcase è anche la Colonna Sonora dell’autobiografia Over The Top And Back, pubblicata da Michael Joseph/Penguin uscira’ il 10 agosto 2015. I brani si possono trovare nel libro ed oltre a creare le atmosfere narrative dell’autobiografia danno anche il titolo ad alcuni capitoli.
Tracklist:
1. Opportunity To Cry (Willie Nelson)
2. Honey, Honey (The Milk Carton Kids)
3. Take My Love (I Want To Give It) (Little Willie John)
4. Bring It Home (Sonny Boy Williamson)
5. Everybody Loves A Train (Los Lobos)
6. Elvis Presley Blues - (Gillian Welch)
7. He Was A Friend Of Mine (Dave Van Ronk)
8. Factory Girl (Rolling Stones)
9. I Wish You Would (Billy Boy Arnold)
10. Til My Back Ain’t Got No Bone (Eddie Floyd / Alvertis Isbell)
11. Why Don’t You Love Me Like You Used To Do (Hank Williams)
12. Tomorrow Night (Lonnie Johnson)
13. Raise A Ruckus (Jesse Fuller)
(cs)
03 Settembre 2015 |