newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:59 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 LIVE REPORT: PAOLO NUTINI
 LIVE REPORT: Paolo Nutini - Ferrara, 17/07/2015
LIVE REPORT: PAOLO NUTINI - FERRARA, 17/07/2015
Paolo Nutini regala all´Italia un meraviglioso spettacolo dal Castello Estense di Ferrara.

C´è stato un tempo, quando ancora sostituivo l´inglese cantato con un sincero lalalalalalalala, in cui imparai a memoria una canzone non italiana in un batter d´occhio. Ne capii le parole (ecco, non al primo né al secondo ma al terzo ascolto) e me ne innamorai come un bimbo si innamora della sua mamma. Ogni ascolto era per me come il giorno prima di una partenza. Verso la fine, ogni "I´ll be there waiting for you" misto al parlato dell´interprete mi provocava un gonfiore negli occhi che mai, negli anni, sono riuscito a spiegare. Come ieri sera, che tutta sta roba l´ho ascoltata dal vivo.. mica sono arrivato alla fine del pezzo senza almeno gli occhi lucidi? Qualcuno avrà già capito che la canzone in questione è Candy e che l´interprete è Paolo Nutini.
Il concerto, organizzato nell´ambito della manifestazione "Ferrara sotto le stelle", si è svolto nella suggestiva cornice di Piazza Castello che quando ci arrivi ed è ancora vuota pensi possa essere inadatta per un concerto di grande portata ma quando poi si riempie capisci che non si poteva scegliere location migliore. Una piazza semi chiusa con il palco di fronte e le stelle di Ferrara in alto che anche loro ieri cadevano dal cielo per il caldo asfissiante.
Ad aprire il live, il pubblico di Ferrara ha assistito a un mini concerto di Levante che, sempre sul pezzo, ha saputo introdurre un attesissimo Paolo Nutini. Su Nutini se ne sono dette tante, vuoi perché spesso arrivava ai concerti stanco e un po´ alticcio, vuoi perché gli haters, soprattutto in Italia, qualcosa da dire ce l´hanno sempre.
Mezz’ora di cambio palco e Paolo entra in scena. Parte con Scream (Funk My Life Up) e il tradizionale indie pop di Levante diventa subito un meraviglioso funky con cenni di soul. Paolo Nutini sul palco non parla di sé, non è quello che tutti definirebbero un animale da palcoscenico, non si lascia andare in mosse teatrali, al massimo alterna un movimento di bacino a un paio di piroette con l´asta del microfono. A parlare di Paolo Nutini, però, sono le sue canzoni. A parlare di Paolo Nutini è la sua voce, forse simile a quella di altri ma, allo stesso tempo tremendamente riconoscibile per quell´estensione elegantemente graffiata che pochi hanno nel panorama musicale contemporaneo.
Per tutto il concerto si è assistito a uno scambio equo di applausi, da e verso il palco. Nutini ha ringraziato più volte il pubblico per l´affetto dimostrato, il pubblico ha ringraziato più volte Nutini cantando i suoi pezzi, anche quelli meno conosciuti. Grande entusiasmo per Better Man, One Day, These Streets e Iron Sky. Ciliegina sulla torta un estratto del monologo del discorso all´umanità di Charlie Chaplin ne Il grande dittatore. Naturalmente non è mancato il solito omaggio all´Italia e questa volta è toccato a Guarda che luna di Fred Buscaglione. A chiudere il concerto Last Request e Candy e vi risparmio il racconto dei miei occhi gonfi. Unica pecca? Non aver cantato i pezzi degli esordi come Rewind e New Shoes. Ma il tempo a Paolo Nutini non manca. Io già me lo vedo l´anno prossimo in un´altra delle magnifiche cornici italiane che lo vedono tutte le volte protagonista di uno spettacolo unico nel suo genere.

 

Matteo D´Amico

18 luglio 2015

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'