TODAYS è il festival di musica rock che la Città di Torino presenta il 28, 29 e 30 agosto in cinque diverse location in Barriera di Milano.
INTERPOL / TV ON THE RADIO / VERDENA /
RYOJI IKEDA / MURCOF / PORTICO / LORY D / BLANCK MASS (Fuck Buttons) / ESKMO / LAPALUX / CLAP! CLAP! /GO DUGONG / YAKAMOTO KOTZUGA / CARLOS CIPA / SEBASTIAN PLANO / WITXES / LEVANTE / OTOLAB / GONDWANA / DARDUST / TITOR / NIAGARA / ANTHONY LASZLO / FEDERICO FIUMANI / BIANCO / C.O.V / MONACI DEL SURF / LINEA 77 / THE CYBORGS / MOBBING / OZMOTIC / CECILIA / FOXHOUND / EUGENIO IN VIA DI GIOIA / ALESSANDRO NIGRO/ANDREA VIETTI / STEFANO GENTA / A.K.A./ IL PENSIERO SARA´ UN SUONO
Il nuovo appuntamento, che si colloca nell’ambito dei grandi festival musicali italiani, eredita il clima di una Torino che ha dato vita ad alcune delle più importanti avanguardie artistiche del Paese, che è stata terreno fertile per le nuove produzioni musicali italiane: la mission è quella di proporre una fotografia delle tendenze artistiche di oggi, dal rock’n’roll alla sperimentazione elettronica, dalla melodia ai suoni più attuali.
TODAYS vuole intercettare e valorizzare tutte le contaminazioni possibili tra le diverse forme della contemporaneità: non solo grandi concerti, ma anche palchi ascolti più intimi, serate per ballare, incontri, conferenze, workshop e laboratori creativi dedicati a chi la musica la fa e a chi la ascolta. In tre intensi giorni di programmazione TODAYS propone un vero e proprio viaggio nella musica di oggi, dal pomeriggio a notte inoltrata.
TODAYS è un’occasione per scoprire edifici industriali riconvertiti e luoghi della città spesso poco noti, per ascoltare artisti internazionali come Interpol e Tv On The Radio (data unica italiana) e per riscoprire Verdena insieme agli artisti dell’etichetta indipendente torinese INRI. E sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere in un cartellone che propone oltre 50 artisti che si esibiranno disegnando veri e propri mondi sonori.
Alla Scuola Holden, lo spazio dedicato alla scrittura e alle performing arts nell’ex Caserma Cavalli nel cuore del Balôn, gruppi, cantanti, opinion maker del mondo della musica si mescoleranno con il pubblico per raccontare le loro storie e per confrontarsi sullo stato della musica di oggi. Inoltre, una speciale sezione di music lab consentirà ai giovani di incontrare artisti ed esperti del settore per presentare progetti, scambiarsi idee, discutere sui temi di grande attualità legati all’industria della musica e alle professionalità ad essa legate.
Il Cimitero di San Pietro in Vincoli, da anni luogo di sperimentazioni, di arte e di commistioni positive, sarà luogo della notte. Nel suo giardino, e fra le sue mura, suoneranno alcune delle più interessanti e innovative proposte della musica elettronica italiana e internazionale, così come i Docks Dora ritorneranno alla vita aprendo le loro porte a progetti di contaminazione fra concerti e clubbing in un puzzle tutto da esplorare di suoni e immagini.
Al Museo Ettore Fico, nuovo e importante spazio espositivo frutto di un attento progetto di riconversione di una parte dell’ex fabbrica Incet e esempio della trasformazione di Barriera di Milano la musica si fonderà con l’arte in progetti esclusivi e site specific capaci di attraversare i confini fra le diverse discipline.
Lo sPAZIO 211, con la sua grande arena all’aperto, sarà l’area del main stage per i grandi concerti, appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti dei suoni più attuali della musica italiana e internazionale.
TODAYS è musica, arte, energia che fermenta in una periferia urbana che diventa finalmente protagonista: un´area fertile e ricca di realtà culturali che offrirà il suo palcoscenico per un universo contaminato e multiforme, un’ondata di piena di suoni, parole e immagini.
Nell’ultimo week-end di agosto Torino sarà un luogo aperto, un flusso creativo e partecipato che vuole lasciare un segno reale, offrendo ai giovani anche occasioni di approfondimento e formazione e sostegno alle produzioni del territorio. Un grande e nuovo festival che racconta le città del mondo a Torino e Torino, a sua volta, al mondo intero.
Uno spazio dove trovare musica, dove scambiare esperienze, dove respirare aria nuova.
Dalla periferia al cuore.
Del presente.
Del TODAY.
(cs)
01 Giugno 2015 |