I migliori non vincono mai. E io che pensavo fosse una boiata.
Una semifinale, quella di oggi di The Voice, che ha avuto dell′incredibile. Come quando sbatti la testa allo spigolo della finestra: un dolore tale che pensi di esserti rotto la testa, poi però ci passi su la mano e sei sorpreso per non esserti procurato alcuna ferita.
Il regolamento per il quarto Live del talent di Rai 2 prevedeva un duello tra i due artisti rimasti in gara per ogni squadra. A fine esibizione, quindi, il coach attribuisce 60 punti al talento preferito, il 40% all′altro. A questa votazione, poi, si aggiunge la percentuale ricavata dal televoto del pubblico. Il risultato? Fuori i migliori (o quasi): Ira Green per il team Pelù, Keeniatta per il team Noemi, Sara Vita Felline per il team J-Ax e Sarah Jane Olog per il team Fach. Belle competizioni, tutte, ma rimangono in gara quattro talenti, bravi sì, ma i più anonimi di sempre.
Quindi, mercoledì prossimo, si giocheranno il titolo di Voce d′Italia Roberta Carrese per il team Pelù, Thomas Cheval per il team Noemi, Carola Campagna per il team J-Ax e Fabio Curto per il team Fach. E a malincuore, e credo di non sbagliare, dico anche che la squadra più forte si è rivelata quella dei Facchinetti che è riuscita a portare avanti i propri talenti facendoli crescere di settimana in settimana. Per il resto, stasera, è stata anche la volta degli inediti di cui leggerete poco sotto. Prima però vi riporto un mio pensiero al quale, ahimè, sono arrivato dopo aver visto, per intero, tre edizioni del talent show di Rai 2: The Voice, in Italia, rimane il migliore tra tutti i suoi simili solo nella parte dedicata alla Blind che, se vogliamo, corrisponde alle selezioni degli altri format affini. Per il resto, nulla. Una copia, anche più bruttina, dei pezzi grossi quali sono X Factor e Amici.
Gli inediti di The Voice of Italy 2015
Come succede da tre anni a questa parte, degli inediti di The Voice ci ricorderemo solo da qui al prossimo mese. Se va bene. Ci darà una mano iTunes che vedrà i pezzi slittare dalle prime posizioni a quelle che davanti all′ultima cifra ne avranno almeno altre due. Tranne se la Universal, come ha promesso, investirà davvero su questi talenti che hanno messo mano sui propri pezzi già prima di vederli realizzati. Grazie alla produzione di The Voice che ha creato "Story of my life", gli inediti, infatti, sono nati da un racconto scritto dagli otto ragazzi su un aspetto che volevano che venisse messo in risalto nella canzone. E così è stato.
Qui di seguito, gli inediti (già acquistabili su iTunes) e le prime impressioni:
Roberta Carrese - La mia conquista
Al primo ascolto appare un po′ banale nonostante il testo meriti attenzione. Voto 6.
Ira Green - Il tuo no
L′errore è stato di dare un pezzo in italiano a un′artista dall′animo così rock che per forza di cose in inglese rende molto di più. Voto 5.
Keeniatta - On my own
Alla leonessa nera è stato assegnato un inedito adatto alle sue corde vocali. Forse un po′ meno alle radio. Voto 5.
Thomas Cheval - Allons dancer
Uno dei due pezzi freschi presentati in questa semifinale. Un inedito per metà in italiano e per metà in francese. Meglio l′altro pezzo fresco ma, naturalmente, passa questo. Voto 6.
Carola Campagna - Se solo
A mio parere la concorrente di questa edizione più sopravvalutata. La capacità di spingere con la voce è dimostrata anche in questo inedito. J-Ax le dice che canterà nel prossimo cartone animato della Disney. Voto 6.
Sara Vita Felline - Brave ragazze
Questo il pezzo fresco di cui prima. E il meno scontato di tutti. E quello più radiofonico, soprattutto. Voto 7.
Sarah Jane Olog - The cycle
La vincitrice morale dell′edizione numero tre di The Voice. Il suo inedito? Ben strutturato. Il migliore tra tutti. Voto 7,5.
Fabio Curto - L′ultimo esame
La vera sorpresa di questa semifinale. Passa alla finale di mercoledì con un buon pezzo dalle intime sonorità e scritto su misura per lui. Voto 7.
Matteo D′Amico
19 Maggio 2015