newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:05 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MARCO MENGONI
 Marco Mengoni: Paroleincircolo
MARCO MENGONI: PAROLEINCIRCOLO
La recensione del nuovo disco di Marco Mengoni

Utilizzare parole per questo Parole In Circolo non è semplice.
Uno dei dischi più attesi del 2015 (almeno per la fanzine) esce oggi.

Ciò che posso affermare, con assoluta benevolenza, è che Marco Mengoni ...non è più quel Re Matto o psyco killer con cui si è fatto conoscere anni or sono in un talent.
In un epoca dove sul termine matto, psyco e sinonimi, musicalmente si intende – al di là di caratteristiche comportamentali patologiche di sorta- una propensione all’utilizzo vocale che passa i tornelli del tono senza biglietto di ingresso e ti obbliga ad assoluti giri della morte di estensione vocale, senza logica di intenzione alcuna.

Marco Mengoni ha una voce che obiettivamente è grande, immensa, spaziale- proprio nella dimensione in cui il timpano umano non riesce a ripercorrerne la rotta.
Chiusa la ruota da pavone vocale e relativa ostentazione passata e demodè, il cantante di Ronciglione tiene il fuoco.

Parole in Circolo è in primis la prova Prima della sua capacità di utilizzare lo strumento vocale senza sterzate incomprensibili ma mantenendo l’intenzione propria di ogni testo. Scrivere parole su questo progetto (più che disco) non è semplice, al di là di conferenze e interviste. Solo 2.0 aveva adombrato lo spettro del fenomeno teen, ma Parole in circolo è un argomento a parte, un nuovo libro.

Un diario, ecco mi piace pensarlo così. Pagine in cui Mengoni è alla ricerca di sé stesso. In cui il verbo essere fa da padrone, in cui la ricerca della direzione è al momento ancora sotto la nebbia di esperimenti musicali. Guerriero mi aveva colpita in pieno volto. Le sonorità, ma anche il concetto, che in pochi versi dipanavano il labirintico incedere del brano. Guerriero, dopo più ascolti, mi sembra essere un unicum tra le dieci tracce (undici per la versione deluxe).

Alla voce Marco Mengoni , Wikipedia impone un sostantivo altisonante: cantautore. Ecco su tale parola, la mia bocca fa un’impercettibile smorfia. A tutti è capitato il compagno di banco, quello che durante i temi di italiano interpellavi spasmodicamente quando non ti sovveniva alcun sinonimo. Ermal Meta e Luca Carboni sono compagni di banco a cui fare riverenza. Il secondo non ha bisogno di curriculum a rappresentanza ormai, e il primo - ex Fame di Camilla- è la firma in fieri sempre più gettonata per la capacità di mettere in musica sensazioni.

Il problema qui, come anche nei compiti in classe, è che ad un certo punto perdi il focus. Non sei più autore-fautore del testo. Cercare di esprimere una sensazione tua, uno stordimento, un cono d’ombra ma con parole di altri, implica che l’efficacia finale non sia la stessa. Se io fossi te, no se tu fossi me, lo sapresti che non si può stare senza di te ( Se fossi te), Invincibile esprimono appieno questa impasse. Brani che non sembrano nascere DA ,ma PER Marco Mengoni. Ed è forse questo, al di là delle ballad di facile successo umorale, il quesito che si pone durante tutto l’ascolto: qual è la dimensione reale di Marco?. A rinforzar la tesi della confusione di genere, arrivano Ed è per questo e, soprattutto, Io ti aspetto, con quell’occhiolino strizzato a Calvin Harris.

Il problema è che siamo in Italia, la patria del bel canto, della connessione musica-testo-emozione. Quando il trittico si inceppa sorge il problema e certe sonorità, se non supportate testualmente, mi rimandano costantemente alle tradizioni disco dance degli anni 90. Guerriero mi aveva fatto ben sperare che ci fosse ancora un modo per parlar di altro, per pesare la sillaba piuttosto che la rima facile. Ormai quasi totalmente disabituati a tale pratica (per lo più radiofonica), salvo pochi guerrieri che della parola fanno scudo e arma. Non boccio totalmente Parole In Circolo, non dirò speriamo nel secondo capitolo di questo libro in fieri. Mi fermo e attendo, cercando di capire chi vorrà essere Marco Mengoni.

Quale posto vorrà occupare se nella Musica o in quel mondo parallelo dettato da regole che di artistico hanno poco e di economico molto.

Tracklist

Guerriero
Esseri umani
Invincibile
Io ti aspetto
La neve prima che cada
Come un attimo fa
Ed è per questo
Se sei come sei
Se io fossi te
Mai è per sempre

Testo di Elena Rebecca Odelli

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'