"Il primo capitolo di una Playlist di canzoni ancora in fase di scrittura e di lavorazione".
Così definisce Marco Mengoni il suo nuovo progetto discografico presentato questa mattina a Milano alla stampa.
Un vero e proprio progetto, quello di “Paroleincircolo” che segue a due anni di distanza il successo multiplatino di #PRONTOACORRERE.
Il disco, anticipato dalla hit “Guerriero”, è il nuovo percorso sonoro di Mengoni.
Un disco "work in progress" che mette al primo posto la parola, il verbo e rappresenta, in alcuni episodi, un vero e proprio punto di svolta rispetto a quello proposto fino ad oggi.
“Questa è una prima playlist, un “volume uno”: un primo tempo che, nei nuovi brani, raccoglie i suoni e le parole della vita vissuta fino a qui - racconta Mengoni - Ma si continua a vivere e quindi a scrivere, a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e di non chiudere la fase di "studio" perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione. Ero in cerca di un modo per continuare a soddisfare il mio bisogno di scrittura e chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non voglio far smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza che ha fatto diventare lo studio una mia nuova casa”.
“Le parole in questo disco sono sempre più important.i – prosegue Marco – Ho usato una linea di scrittura diversa. Il processo creativo è stato lungo e travagliato. Ho cercato di stare attento a tutte le parole proprio per dare un senso profondo alle mie canzoni. Il disco è comunque un progetto. Io volevo fare l´architetto e mi è rimasta sempre questa voglia di realizzare progetti che coinvolgessero più arti. Paroleincircolo è proprio questo: parole, musica, live, ma anche grafica, estetica, innovazione”.
Sono dieci le prima canzoni di questo progetto, dove si evidenziano tre linee musicali che rivelano la grande passione di Marco per la nuova fase creativa di studio. Nell’album troviamo un mondo strumentale molto “suonato”, uno più elettronico e uno più di sperimentazione. Il canto è molto più profondo e c’è grande spazio per le tonalità basse che colorano questi nuovi brani, rendendoli perfettamente organici alle nuove sonorità.
Due i brani scritti da Mengoni con Fortunato Zampaglione, mentre altri tre i brani figli della collaborazione con Ermal Meta.
Con Matteo Valli invece, Mengoni firma due dei testi: Esseri umani e Mai per sempre. Nel disco c´è anche la collaborazione con Luca Carboni che ha regalato a Marco un brano in puro stile anni ‘80: Se io fossi te.
Al disco hanno anche partecipato anche gli studenti dello Ied di Milano per lo sviluppo della grafica e l´immagine del disco.
Ecco la tracklist del disco:
Tracklist
– Guerriero
– Esseri umani
– Invincibile
– Io ti aspetto
– La neve prima che cada
– Come un attimo fa
– Ed è per questo
– Se sei come sei
– Se io fossi te
– Mai e per sempre
(madecre)
12 Gennaio 2015 |