Olen Cesari è uno straordinario artista, virtuoso del violino e compositore eclettico. Lucio Dalla lo considerava uno dei più grandi al mondo. Il suo repertorio spazia dalla musica classica al jazz, dalla etnica alla world music. Il suo spettacolo è uno straordinario viaggio attraverso il mondo tra i brani più famosi della musica internazionale. A fare da scenografia alle note, suggestive immagini degli oceani e delle meraviglie sommerse.
“Ho scelto il mare come cornice dello spettacolo – spiega il Maestro Olen Cesari – non solo perché sono nato a Durazzo ma anche per sensibilizzare gli spettatori al rispetto e all’amore per l’ambiente. Proprio il mare sempre più spesso sta diventando tragicamente la tomba di migliaia di migranti e della loro speranza in un futuro migliore. A queste anime dedichiamo il nostro concerto”.
Accompagnato dalla sua band, International Clandestine Orchestra (ICO), Olen Cesari ha portato la versione live dell’album “Unexpected” in giro per l’Europa con grandi consensi di pubblico e di critica. Il suo è un gruppo multietnico composto da sei musicisti di sei diverse nazionalità provenienti da tre continenti. Sul palco insieme all’eclettico violinista: uno dei più importanti cantanti cubani Shama Milan, membro del Sestetto National de Cuba; al pianoforte “mister armonia” il sudafricano Michael Rodi; alle percussioni “il millemani” peruviano Gabriel Gagliarini, al basso e contrabbasso il napoletano Paolo Cozzolino, uno dei più grandi esperti della musica partenopea; alla batteria l’argentino Raul Sceba, noto anche per la sua presenza nell’Orchestra di piazza Vittorio. Il suono della International Clandestine Orchestra è affidato alla grande professionalità di Alessandro Aloisi.
Il live – prodotto da Auditorium Parco della Musica in collaborazione con Helikonia - sarà un’occasione per godere del vasto ed estroso repertorio di Cesari che con grande intensità e raro talento porta lo spettatore in un percorso musicale che emoziona, incanta e trascina verso un melting pot di voci e colori. Dalle note de “Le danze ungheresi” di Johannes Brahms, passando per la Tarantella di Rossini in un crescendo di suoni e ritmi si arriva ai Led Zeppelin e Jimi Hendrix: un viaggio suadente e totalizzante sull’onda della musica.
BIOGRAFIA
Olen Cesari nasce in Albania, a Durazzo, e a 14 anni si trasferisce a Roma. Considerato un bambino prodigio, Olen si diploma a 14 anni all’Istituto superiore dell’arte a Tirana, a 17 si laurea con lode a Santa Cecilia (ad oggi è il più giovane violinista diplomato della storia del conservatorio romano) e l’anno successivo al Mozarteum a Salisburgo. Ad un certo punto avverte la necessità di iniziare a comporre la sua musica e comincia a collaborare con le più grandi star internazionali e italiane: da Bob Dylan a Michel Petrucciani, da Lenny Kravitz ai Maroon 5, Sheryl Crow, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Franco Califano, Sergio Cammariere, Anna Oxa e Zucchero, tra gli altri. Con il suo inseparabile violino, Olen calca i palchi più importanti del mondo come quello dell’Eurofestival e, in Italia, suona nei contesti più popolari, dal Festival di Sanremo al Concerto del Primo Maggio a piazza San Giovanni a Roma. E’ inoltre protagonista di suggestive performance anche alla presenza di capi di stato e al cospetto di San Giovanni Paolo II. Tra le più recenti onorificenze si annoverano quella conferita dalla Comunità Europea nel 2012 per la promozione delle attività artistiche in Europa e l’Ischia Music Global Award nel 2014. Il suo primo album si intitola ‘Unexpected’ ed è un percorso musicale intorno al mondo che evoca luoghi lontani. Si piazza subito al primo posto della classifica di iTunes nella sezione Italia/World Music. La tracklist contiene nove grandi classici e quattro brani inediti con la collaborazione di grandi musicisti ed interpreti: le affascinanti voci della brasiliana Rosalia de Souza e di Elsa Lila, ambasciatrice della canzone albanese, Massimo di Cataldo, Fabrizio Bosso, Tony Levin, Luca Bulgarelli, Shama Milan, Daniele di Bonaventura, Amedeo Ariano, Jack Tama e Simone Haggiag. Tra le perle dell’album c’è “Anema e Core” con la voce di Lucio Dalla e il pianoforte di Sergio Cammariere.
GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2014
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
SALA SINOPOLI, ore 21.00
(cs)
21 Novembre 2014 |