Dirsi Addio (www.dirsiaddio.it) è un progetto multimediale prodotto da Amygdala per veicolare la letteratura attraverso il cinema e la musica al fine di regalare al pubblico una nuova esperienza di fruizione.
Per capire insieme ai lettori italiani che posto abbiano gli scrittori nell’era digitale. Un progetto Made in Italy nato su terreni diversi ma complementari, al quale hanno lavorato professionisti di diversi ambiti artistici con l’unico fine di promuovere l’arte italiana.
Alcuni tra i più apprezzati autori italiani contemporanei hanno scritto sette racconti: Ascanio Celestini, Marco Cubeddu, Paolo Di Paolo, Chiara Gamberale, Fabio Geda, Giorgio Vasta e Simona Vinci hanno interpretato, ognuno a seconda della propria sensibilità, il tema dell’addio. I sette racconti, pubblicati come ebook, sono stati adattati a sceneggiatura per la realizzazione di un film a episodi.
A interpretare i quattordici ruoli disponibili, sette coppie di attori di assoluto livello: Andrea Bosca ed Elena Radonicich; Antonia Liskova e Nicola Nocella; Barbara De Rossi e Giobbe Covatta; Ennio Fantastichini e Luna Iansante; Francesco Montanari e Jacopo Olmo Antinori; Ana Caterina Morariu e Giorgio Marchesi; Lina Bernardi e Gaia Scodellaro. Un Prologo ed un Epilogo fanno da cornice ai sette episodi: Cosimo Cinieri e Matilda Lutz introducono gli spettatori nel vasto progetto Dirsi Addio.
Gli episodi del film, diretti da Simone Gandolfo e Gianluca Della Monica, sono arricchiti da uno speciale contributo musicale della cantautrice Nathalie che per l’occasione ha reinterpretato il brano L’Anamour di Serge Gainsbourg registrando la cover in due versione: una Acoustic, arrangiata con Francesco Tosoni, e una Rock per la quale Nathalie ha lavorato con il noto produttore britannico Owen Morris.
L´Anamour, oltre ad essere la colonna sonora del primo episodio della serie, tratto dal racconto di Chiara Gamberale, è il filo conduttore dell’intera opera. La musica che accompagna gli spettatori da una parte all’altra di un ponte ideale, che collega il passato al futuro, e ci mostra in quale nuova dimensione può rinascere la cultura.
Il brano nella sua doppia versione sarà disponibile online a partire dall’11/11/2014 al costo di 1,49€.
«La nuova versione de L’Anamour - un brano che ha fatto parte della mia formazione musicale - che abbiamo fatto con Owen Morris è una versione decisamente più attuale e ha dato sfogo al mio aspetto più rock e moderno. C’è stata una grandissima cura da parte di Morris nei riguardi del suono e dei dettagli». Nathalie
(cs)
16 Ottobre 2014 |