newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:41 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 IDRIS ELBA
 Esce "mi Mandela" di Idris Elba
ESCE "MI MANDELA" DI IDRIS ELBA
Il celebre attore e DJ britannico IDRIS ELBA ha tratto ispirazione dal suo recente ruolo di NELSON MANDELA nel film LONG WALK TO FREEDOM per curare, scrivere e produrre un album di canzoni interpretat

“mi Mandela” verrà pubblicato il prossimo 25 novembre su etichetta 7wallace (di proprietà dello stesso Idris)/Parlophone. Le 11 canzoni dell’album uniscono, senza soluzione di continuità, esuberanti talenti sudafricani con ben più noti artisti britannici.

La prima categoria comprende il gruppo vocale armonico femminile The Mahotella Queens, che apre la raccolta con il brano “Aero Mathata”; Nothembi Mkhwebane, la regina della musica Ndebele, che compare sia nella sua “Nothembi Jam” che in “Home”, scritta dai Mumford & Sons; i fiati del collettivo Future History aggiungono atmosfera a diverse canzoni, mentre l’inimitabile stile del pioniere della musica maskandi Phuzekhemisi è la base del brano “Thank you freedom”. Oltre a Mumford & Sons, gli altri artisti inglesi che hanno collaborato a questo progetto sono il co-produttore dell’album e multi-strumentista Mr.Hudson, Maverick Sabre che canta nel singolo “You give me love” e “Home”, George The Poet su “Hold on” e “One”, James Blake (vincitore di riconoscimenti come il Mercury Prize e l’Ivor Novello) in “Nothembi Jam”. Anche il celebre artista soul/funk/R&B di Atlanta Cody ChestnuTT e la cantante e compositrice di Oklahoma City Audra Mae hanno partecipato nel brano “Tree”.

L’idea iniziale di “mi Mandela” è nata quando IDRIS ELBA ha interpretato il ruolo di Mandela nel film “Long walk to freedom” tra la fine del 2012 e il 2013. Il grande interesse di Mandela per la musica rappresenta la base della ricerca di Idris, che si è fatto immediatamente rapire dai gioiosi ritmi tradizionali del Sud Africa.

Idris ricorda: “In Sud Africa convivono moltissime tribù e ognuna ha una propria espressione musicale, un proprio stile, una propria unicità sonora. A quei tempi avevo un piccolo studio in casa quando facevo Mandela, una piccola tastiera, un laptop, e mi ero ripromesso di continuare a fare musica.”

Verso la fine del 2013, un’altra importante spinta ad approfondire la conoscenza di quella musica è arrivata ad IDRIS dal suo vecchio padre Winston, quando gli ha fatte vedere il film “Long Walk To Freedom”. Purtroppo Winston non è riuscito a vedere il risultato della nuova passione del figlio poiché è venuto a mancare tragicamente nel settembre di quell’anno.

Al suo funerale, Idris ha ascoltato i pezzi che suo padre più amava e ha deciso di accelerare il progetto dell’album. Due settimane dopo, ha iniziato a lavorare presso lo studio Jazzworks di Johannesburg, proseguendo poi a Londra e nel Mali. Oltre alla musica, Idris rende un commovente tributo a suo padre raffigurando una lettera indirizzata a Wiston, scritta di suo pugno, sulla copertina dell’album.

“mi Mandela” è un tributo a Mandela, a Winston Elba e alla lunga e gloriosa tradizione della musica sudafricana e rappresenta anche il primo progetto di una serie innovativa di album, nei quali Elba esplora e approfondisce i suoi ruoli da attore muovendosi all’interno del mondo musicale.

TRACKLISTING:

1. Aero Mathata - 04:53
2. So Many People - 04:07
3. You Give Me Love - 03:53
4. Thank You For Freedom -03:22
5. One - 02:49
6. mi Mandela - 02:29
7. Tree - 03:44
8. Home - 05:05
9. Nothembi Jam - 05:13
10. Hold On - 04:22
11. Soldiers Don’t Back Down - 04:35

 

(cs)
26 Settembre 2014

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'