Registrato tra le colline inglesi di South Downs, Bath e Goa, il sesto album di inediti di Andy Barlow eLou Rhodes contiene dieci canzoni, quattro delle quali arrangiate da Tom Trapp, collaboratore di Todd Rundgren e Steve Vai.
Alcune tracce di ´Backspace Unwind´ riportano a brani come ´Gabriel´, Gorecky e ´Gold´ che hanno raggiunto lo status di classici del genere, mentre altre documentano la voglia di scoprire nuovi modi di contaminare il folk con l´elettronica ed il cantautorato.
´Fare questo album è stato un viaggio alla scoperta di nuovi stimoli´, dichiara Lou Rhodes´. E ancora:´Dopo aver fatto musica per venti anni (con una pausa di cinque) è rassicurante vedere che i nuovi percorsi ed approcci sembrano abbondare. Nel corso di questi anni abbiamo imparato che non c´è alcun bisogno di avere regole di scrittura prestabilite; ad ogni possibile svolta artistica abbiamo sempre preferito ripartire da zero e ricostruire il nostro sound. E´ diventata un´allegra pratica´.
Due settimane dopo l´uscita del disco, inoltre, il duo originario di Manchester inizierà un tour che partirà dalla 02 Academy di Bristol, la città dove è nato il trip hop, per poi arrivare in Italia a novembre, il 17 al New Age di Roncade (Tv), il 18 al Circolo degli Artisti di Roma e il 19 ai Magazzini Generali di Milano (organizzazione Radar Concerti - ww.radarconcerti.com).
Pubblicato da Strata/Butler e distribuito in Italia da Bertus, ´Backspace Unwind´ uscirà in versione CD Standard, in limited edition con un Bonus CD Live con l´Amsterdam Sinfonietta Orchestra, in vinile con un inedito in più non presente nella versione CD Standard, e in digitale.
(cs)
22 Settembre 2014 |