Dopo essersi messo letteralmente a nudo nel suo disco “ERGO SUM” (ripubblicato da Sugar), PALETTI affronta “LA CRISI”, celebre brano del 1999 dei Bluvertigo, che il cantautore bresciano reinterpreta in modo del tutto personale. Il brano, il cui video è disponibile sul canale ufficiale Youtube dell’artista http://youtu.be/el18DbJs9Bo, vede la partecipazione di Beatrice Antolini e di Giusto Correnti (dei Dimartino).
«Era molto tempo che volevo suonare con Giusto e Beatrice. Entrambi visti spesso suonare dal vivo con intensità e trasporto, intelligenza e tecnica. Hanno subito accettato la mia proposta – racconta Paletti – I Bluvertigo sono stati una band importantissima per tutti e tre ed è stato interessante rivisitare "La Crisi" e conoscersi dal lato umano attraverso la musica. Ora ci sentiamo spesso al telefono e quando uno di noi suona nei paraggi ci si va ad ascoltare. "La Crisi" è un brano attualissimo e parecchio intelligente. Rimane una grandissima pop song nonostante non abbia un ritornello».
“ERGO SUM”, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, contiene otto canzoni dal sound pop e da testi dalla schiettezza disarmante, tra cui “Cambiamento”, brano che esplora il senso del disagio comune e che vuole trasmettere il desiderio di una possibile metamorfosi interiore. Il video del brano, dal ritmo musicale moderno e nello stesso tempo tribale, è visibile al seguente link http://youtu.be/0mVmviTVmbI.
“Ergo sum”, che Paletti porterà da maggio in tour, è un autoritratto, un´autoterapia, un autoscatto, una pagina di diario: è Paletti al 100%, il racconto di un “sé” che diventa quello di un “noi”, l´individualismo posto come prima pietra di un cambiamento che sarà collettivo. Paletti diluisce se stesso in canzoni che si vestono di suoni internazionali, la cui semplicità nasconde in realtà un grande precisione. L’album è caratterizzato da testi pieni di ironia, che contraddistinguono il cantautore bresciano e che rendono l’intero progetto originale.
Il poliedrico Paletti, inoltre, è l’autore del blog PALETTOLOGY (http://palettology.tumblr.com), un contenitore irriverente, proprio come lui, in cui l’artista, senza peli sulla lingua, (non) esprime la sua opinione su tutto ciò che lo circonda.
Paletti, al secolo Pietro Paletti, nasce il 24 agosto del 1980 in provincia di Brescia. Suona la tromba dall´età di sei anni e la chitarra dai tredici. All’età di diciannove anni si trasferisce a Londra, dove intraprende studi di musica e sound design e impara a suonare il basso, che diviene presto il suo strumento principale. Dopo cinque anni di studi nella capitale britannica, inizia a lavorare in una casa di produzione dove collabora con compositori e registi di fama internazionale come Goran Bregovic e Ridley Scott per il cinema, la pubblicità e la post produzione in particolare. Nel 2005 torna in Italia, a Roma, per lavorare per un anno alla Fox dove si occupa di sound design per National Geographic e i canali Fox, in qualità di produttore e compositore per documentari e spot pubblicitari. Sempre nel 2005 inizia la sua carriera di artista. Entra a far parte dei The R´s come bassista e prima voce. La band dopo un ottimo EP e disco d’esordio approda sulla prestigiosa etichetta americana Nat Geo Music (del gruppo National Geographic) con l’album “De Fauna et Flora”. Seguono tre tour americani che vedono Pietro protagonista anche sui palchi dei prestigiosi festival SXSW di Austin e il CMJ di New York. Dopo l’esperienza americana, nel 2012 esordisce col suo progetto solista Paletti, dapprima con “Dominus”, un EP di 5 brani, e in seguito con l’album d’esordio “Ergo Sum”.
(cs)
08 Aprile 2014 |