“Pills, Parents & Pigs”, l’atteso nuovo lavoro della pop rock band anglo-italiana dopo gli album “Decalogue of modern life” nel 2006 e “Sorry.” nel 2009 e dei singoli “I still go” e “X-Song” pubblicati fra il 2012 e il 2013, che hanno riportato The Afterglow ai loro consueti standard discografici.
L’Ep, registrato negli studi di “Officina Sonora” nella hometown Torino con l’engineer Davide “Dohg” Turbino, vede nuovamente la band al lavoro con il produttore inglese Steve Orchard, che ne ha curato anche mix e mastering nel suo studio in Bournemouth.
“Pills, Parents & Pigs” è un mini album di sei tracce profondamente intimo e autobiografico in cui The Afterglow affrontano delicate tematiche personali e, su note che dipingono paesaggi sonori anglosassoni, delineano il quadro emozionale di un´infanzia speciale e tormentata.
L´uscita di “Pills, Parents & Pigs” è accompagnata dalla contestuale release del nuovo singolo “Tommy” e dal videoclip ufficiale.
“Tommy” racconta la conturbata storia del "ragazzo che fugge dalle sue paure", un racconto votato all´intimismo e al disagio verso il mondo. La narrazione è vestita da una ballata in La maggiore piuttosto solare, quasi ad ironizzare un perfetto contrasto emotivo con il testo.
Il video, disponibile sul canale youtube della band a partire dal 29 Marzo, segna il debutto come attore protagonista del giovane Leonardo Bove, che interpreta magistralmente il ruolo del piccolo Tommy. A rappresentare i co-protagonisti della storia ritroviamo due nomi noti della scena musicale torinese: Anna Basso e Andrea Bove dei Dottor Livingstone, rispettivamente nel ruolo della madre di Tommy e di uno dei ´Pigs´ che tormentano la vita del ragazzino.
Il videoclip è stato realizzato da Tekla Tv con la regia di Rocco Franconi, il montaggio di Davide Valle e con la collaborazione straordinaria della Città di Collegno, che ha ospitato buona parte delle riprese nella suggestiva cornice del Villaggio Leumann.
Il Villaggio rappresenta un importante documento di carattere urbanistico, storico ed architettonico: edificato su progetto dell´ingegnere Pietro Fenoglio, ideatore delle più significative opere in stile liberty a Torino, per volontà dell´imprenditore Napoleone Leumann intorno all’omonimo cotonificio per i suoi lavoratori tra la fine del 1800 ed i primi del 1900, il Villaggio Leumann è un borgo tutt´oggi abitato nonchè sede di diverse attività culturali e commerciali.
´TOMMY´ IL NUOVO SINGOLO E VIDEO UFFICIALE
www.youtube.com/watch?v=38mp4Ym92hM
www.theafterglowofficial.com
(cs)
31 Marzo 2014 |