Esce oggi, martedì 11 marzo, “Tempo reale”, il nuovo attesissimo album di Francesco Renga. Un grande ritorno con una straordinaria accoglienza del pubblico in Italia e in Messico, dove il 28 febbraio a Mexico City ha aperto il concerto di Laura Pausini in occasione dell´uscita di “Mi voz”, il disco in lingua spagnola.
Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo album “Tempo Reale”, Francesco Renga ha esordito parlando dell’esperienza messicana: “Sono da poco tornato dal Messico dove ho presentato “Mi voz”, il mio primo disco in lingua spagnola, in cui interpreto alcuni tra i più grandi successi italiani come “Io che non vivo senza te”, “Almeno tu nell’universo”, “Il mondo”, “Lei”, “Vivo per lei”. L’unico mio brano contenuto nel disco è “Angelo”. E’ il primo passo che porterà all’uscita di “Tempo Reale” anche in America Latina”. Renga ha quindi parlato del nuovo album e di come è nato: “Sentivo la necessità di un cambiamento. Così ho deciso di ricominciare con una nuova casa discografica, la Sony, con persone che mi hanno dato la possibilità di rileggermi, di vedere cosa sono diventato in questi anni. La collaborazione con Michele Canova è stata una mia scelta, perché lui è in grado di interpretare al meglio il difficile compito di scegliere le canzoni. Sono andato da lui con 70 brani e ne abbiamo salvati cinque. Il rischio per un cantautore è di fare sempre le stesse cose, di raccontare le stesse storie. Io invece volevo fare qualcosa di nuovo, di diverso. I nuovi autori mi hanno permesso di utilizzare anche la voce in maniera diversa, legando il canto a una contemporaneità che mi dà la possibilità di esplorare differenti territori, registri e timbri che non avevo mai usato in passato. “Tempo reale” ha un menu molto ricco, composto da canzoni diverse tra loro. Il titolo dell’album è un ossimoro. Il tempo è qualcosa di astratto, ma è anche reale. Sì perché quando ero in Messico postavo sui social network delle notizie o delle foto e ottenevo delle risposte in tempo reale da persone di tutto il mondo. Il rischio però in una società tecnologica come quella odierna, è di finire le giornate in solitudine, perdendosi la vita reale”.
Renga ha poi risposto ad alcune domane riguardanti il Festival di Sanremo: “E’ stato un risultato sorprendente ricevere tutta quella mole di voti, benché non abbia mai partecipato a un talent. Vuol dire che Sanremo è stata una bella vetrina e che la mia canzone è arrivata al pubblico. E’ indubbio che pensavamo di poter arrivare alla fase finale, ma il fatto di non aver vinto fa parte del gioco. Mi è dispiaciuto per Elisa che ha scritto il testo di “Vivendo adesso”, per la Sony, ma per quanto mi riguarda sono andato al Festival per presentare il mio nuovo lavoro, in quella che è la manifestazione canora per eccellenza in cui la musica italiana trova un ottimo palcoscenico”.
Nel disco “Tempo reale” Renga ha partecipato alla scrittura di alcuni pezzi in writing sessions con Diego Calvetti, Emiliano Cecere, Dario Faini e Diego Mancino e ne ha cofirmati altri con un team internazionale. Alcuni famosi colleghi italiani, come Giuliano Sangiorgi, Fortunato Zampaglione, Diego Mancino, Kekko Silvestre, Roberto Casalino ed Ermal Meta, oltre a Elisa, hanno invece composto delle canzoni che sono state inserite nell’album: “Mi gratifica la presenza di tutti questi importanti autori. Finora mi era sembrata una forzatura chiedere a dei colleghi di scrivere un brano per me, ma ora era il momento giusto per farlo. Ho telefonato ad alcuni amici e loro mi hanno mandato dei bellissimi pezzi”.
Con Alessandra Amoroso invece canta “L’amore altrove”: “Questa collaborazione è nata per caso”, spiega Renga. “Con la Sony avevo parlato di un possibile duetto. Alessandra era a Milano ed è venuta in studio, abbiamo provato e le nostre voci si sono unite perfettamente. E’ un’artista giovane, umile, di grande talento e ne è uscito un bel risultato. “Ora vieni a vedere” è la prima canzone nella quale tratto una tematica sociale e mi sono ispirato alla precarietà, alla difficoltà del vivere quotidiano che ci circonda”.
Chiusura sul tour che partirà a breve: “Farò due live a maggio, il 19 a Milano al Teatro degli Arcimboldi e il 21 a Roma all´Auditorium Parco della Musica. In estate andrò nuovamente in Sud America e poi in autunno spero di fare altri concerti in Italia, con la mia band”.
Francesca Monti
11 marzo 2014
TRACKLIST
01. A UN ISOLATO DA TE
02. IL MIO GIORNO PIÙ BELLO NEL MONDO
03. UN LUNGO INVERNO
04. VIVENDO ADESSO
05. ORA VIENI A VEDERE
06. L´IMPOSSIBILE
07. L´AMORE ALTROVE feat. Alessandra Amoroso
08. DIMENTICARMI DI TE
09. IN EQUILIBRIO SENZA TE
10. ERA UNA VITA CHE TI STAVO ASPETTANDO
11. ALMENO UN PO´
12. SI...BE´ MA NON SO?!
13. DOVREBBE ESSERE COSÌ
14. MAI
|