Sono sulla buona strada per diventare la più grande rivelazione del 2014 e, seguendo le orme di Disclosure e Rudimental, i CLEAN BANDIT non accennano a fermarsi.
Il loro singolo “Rather Be” (feat. Jess Glynne) ha debuttato al numero 1 in UK, vendendo oltre mezzo milione di copie solo in Inghilterra, ed è rimasto per ben quattro settimane consecutive in cima alla classifica, un record per un artista britannico, che non si verificava dal 2011 con “Someone Like You” di Adele.
E, come se non bastasse, la loro prima settimana in classifica, con 163.000 copie vendute, ha segnato un altro record: quello del singolo più venduto nella prima settimana di Gennaio dal 1996.
“Rather Be” è stata anche la canzone più taggata su Shazam in UK, e la traccia più suonata di Spotify di sempre in UK, con oltre 1,2 milioni di stream in 1 settimana.
Il video ufficiale ha oltre 10 milioni di visualizzazioni su Youtube e il fenomeno, dall’Inghilterra, ha contagiato tutta Europa, Italia compresa dove “Rather Be” è ai vertici delle classifiche radio e di vendita (top5 su Itunes ed attualmente al numero 1 di Shazam).
Nel 2013 i Clean Bandit hanno pubblicato il loro primo singolo “A&E” sulla label Black Butter (Rudimental, Gordon City). Subito notati (e firmati) da Atlantic, hanno esordito al #15 nelle classifiche UK con “Mozart’s House” (oltre 100.000 copie vendute in UK) e subito dopo il follow-up “Dust Clears” con un video epico girato in un lago ghiacciato in Svezia è presto diventato virale e ha raggiunto oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni.
Contemporaneamente ai successi discografici, I Clean Bandit si sono costruiti una salda reputazione nel live suonando con artisti quali Rudimental, Disclosure, London Grammar, Basement Jaxx e registrando il tutto esaurito nel loro recente tour in UK.
Il primo album dei Clean Bandit si intitola “New Eyes” e uscirà il prossimo 12 maggio in tutto il mondo su etichetta Atlantic.
E’ finalmente giunto il momento di vederli in Italia.
SAVE THE DATE: 9 APRILE 2014 CLEAN BANDIT @ ELITA FESTIVAL, TEATRO PARENTI, MILANO.
http://www.designweekfestival.com/artists/#/clean-bandit/ |