Il 12 febbraio Sky Arte HD (110, 130 e 400 di Sky) regala al pubblico una serata dedicata ai Clash, una delle più famose e amate band punk britanniche, attiva tra gli anni 70 e gli anni ´80; un viaggio emozionante per tutti gli amanti de "l´unica band che conti", che comincia alle 21.10 con una intervista speciale a Michele Lupi, direttore di Rolling Stone Italia, che racconta il mito dei Clash; a seguire, alle 21.15 Rebel Truce, La storia dei Clash, un documentario ufficiale che ricostruisce il percorso del gruppo, esplorando le personalità dei suoi componenti e gli alti e bassi della loro carriera. La band si racconta attraverso testimonianze storiche di Joe Strummer, interviste esclusive agli altri componenti del gruppo - Mick Jones, Topper Headon, Paul Simonon - e a personalità musicali di spicco. Il tutto arricchito con la colonna sonora dei Clash.
Alle 22.30 Strummerville: in prima visione assoluta Don Letts racconta l´organizzazione nata in memoria di Joe Strummer, con lo scopo di promuovere nuove realtà musicali.
Le telecamere seguono gli amici e i famigliari di Strummer, fondatori dell´organizzazione, in un percorso fatto di relazioni con altre organizzazioni non-profit, con l´obiettivo di offrire sostegno concreto a musicisti in cerca di un trampolino di lancio.
(cs)
11 Febbraio 2014 |