La storia di George Ezra, ventenne cantautore inglese nato a nord di Londra, studente universitario di musica a Bristol, ha dell’incredibile! Ha iniziato a scrivere canzoni e suonare nei pub di Bristol, la città che lo ha adottato e qui Ezra è stato scoperto da "BBC Introducing" BBC Radio1 dopo aver postato alcune canzoni online. E’stato invitato ad una live session nei leggendari Maida Vale Studios e lo scorso giugno si è esibito in un’incredibile ed intensa performance sul “BBC Introducing” Stage al Festival di Glastonbury.
Artista raffinato e di grande talento, la qualità che lo contraddistingue è la sua voce profonda e graffiante. Cresciuto ascoltando storici cantautori, molti dei quali americani, il suo sound è una miscela tra vecchio e nuovo. Grande estimatore di artisti del calibro di Bob Dylan, ha cercato le radici della musica dell’intramontabile Bob scoprendo e apprezzando Woody Guthrie e Leadbelly, uno dei più importanti esponenti della musica blues ed un virtuoso della chitarra a 12 corde.
George Ezra ha pubblicato in UK per Columbia/Sony Music il suo primo EP " Did You Hear The Rain?" dal quale è tratto il singolo Budapest, intensa ballad semi-acustica diventata un grande successo anche in Italia e che ha scalato anche le nostre classifiche radio collocandosi in alta posizione. Nei quattro brani inclusi nell’EP emerge lo spessore di George Ezra che interpreta come un navigato folksinger le sue canzoni e si impone, catturando l’attenzione di chi lo ascolta, grazie all’intensità dei brani che lui stesso scrive.
Negli ultimi 18 mesi George Ezra è stato in tour per l’inghilterra con la sua chitarra, da solo e come opening act degli show di Tom Odell. In attesa di pubblicare l’album di debutto, previsto per la prossima estate, partirà da Londra il 22 gennaio il suo primo tour europeo. La data è andata sold out in meno di 24 ore, costringendo l’artista ad aggiungerne una seconda a marzo.
Il concerto di George Ezra toccherà anche l’Italia, giovedì 13 Marzo 2014 sarà a Milano al Rocket.
www.georgeezra.com
(cs)
13 Gennaio 2014 |