BALLA (TANGO)è il titolo del nuovo singolo che Carotone ci regala a distanza di 5 anni dall´ultimo lavoro. Animo tenebroso e gitano, concentra tutto il suo estro artistico nel Tango, genere musicale ma anche e soprattutto ballo ed espressione della nostalgia, dell´amore, del tradimento, del rapporto intimo che si crea tra un uomo ed una donna nell´abbraccio di una danza. La canzone è carica di energia, di ritmo, di sensualità e palpitazione; non potrebbe essere diversamente, dal momento che il tango è la miscela di tutto questo. Un tango dal testo caldo e sensuale, così come il videoclip che mostra il Carotone che ricordiamo: cappello, baffi, abbigliamento retrò e spirito gitano. Il tango stesso viene raccontato come danza, come arte seducente ed amatoria. Del resto Tonino Carotone è un personaggio intenso e se ha scelto di tornare sul palco è proprio perché BALLA (Tango) gli si veste addosso.
BALLA (Tango) è una raffinata produzione discografica tutta italiana, realizzata dall’etichetta New Music International, coronata da musicisti esperti nel genere.
Il singolo è disponibile in streaming e download in tutte le migliori piattaforme musicali e nei digital store.
Tonino Carotone, al secolo Antonio de la Cuesta, nasce a Burgos, ma ben presto si trasferisce a Pamplona, dove musicalmente cresce nel pieno punk-rock della fine degli anni ´80.
Quando si trasferisce a Barcellona nel nuovo millennio, nasce il suo primo album Mondo difficile (2000) che comprende “Me cago en el amor”(“E’ un mondo difficile è vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto” è la frase che è rimasta scolpita nella testa di parecchie persone), canzone emblema dello sbandamento romantico, che gli conferisce fama mondiale e la possibilità di sviluppare una lunga carriera tra tour e concerti in tutta l’Europa, la Russia e il Sud America, dove incontra artisti e suoni nuovi che lo influenzeranno nel suo personale percorso musicale. Nel 2008 incide “Ciao Mortali”, album in cui Tonino Carotone riunisce le esperienze musicali acquisite nei suoi viaggi e propone testi che sono pieni di riferimenti ironici e di sentimenti profondi. Il disco è un vero e proprio viaggio che vede la collaborazione di grandi nomi come Manu Chao, Gogol Bordelo e Bandabardò.
A distanza di 5 anni, Tonino Carotone torna sul mercato con BALLA (TANGO).
(cs)
05 Dicembre 2013 |