Per celebrare il 25° anniversario dell’uscita di Fisherman’s Blues dei The Waterboys, viene pubblicato domani, martedì 29 ottobre, un box in formato deluxe 7 cd, 6 cd e digitale. Mike Scott ha ripescato delle chicche per creare un’opera completa di questo album seminale.
Il Fisherman’s Box contiene su 6 CD ben 121 tracce prese dalle sessions di registrazione dell’album comprese quelle utilizzate nell’album originale e le successive edizioni, tra cui 85 tracce inedite.
La versione deluxe di questa raccolta include un 7° CD, Fisherman’s Roots, contenente 16 cover di brani che influenzarono la realizzazione dell’album, 3 esclusive stampe, un booklet di 32 pagine con numerose foto mai viste prima e il vinile di 180 gr. dell’album originale rimasterizzato.
Le famose sessions di registrazione dell’album “Fisherman’s Blues” furono effettuate a partire dal 23 Gennaio 1986 fino al 2 Giugno 1988 e segnarono uno spartiacque nell’evoluzione musicale dei Waterboys. Nel corso degli anni sono circolate molte voci e molti bootleg che testimoniano la grande quantità di musica di alta qualità prodotta dalla band durante questo periodo, ma la storia completa verrà raccontata dal Fisherman’s Box.
I contenuti del box sono stati selezionati e commentati da Mike Scott e le note aggiuntive di copertina sono di Colin Meloy, cantante dei Decemberists e grande appassionato di Fisherman’s Blues.
Come ulteriore celebrazione, The Waterboys torneranno sui palcoscenici europei e dopo diversi anni si riuniranno in una formazione storica con i musicisti di allora: Mike Scott, il violinista irlandese Steve Wickam, Anto Thistlethwaite e Trevor Hutchinson, affiancati dal batterista Ralph Salmins.
Il tour sarà una rivisitazione del Fisherman’s Blues, non solo riproponendo pedissequamente brani del disco originale - “non sarebbe nello stile Waterboys” dice Mike Scott – ma riproponendo il vecchio repertorio con lo spirito di improvvisazione e libertà giocosa che caratterizzava quei giorni con i compagni musicisti di allora. Per risentire il vecchio fuoco bruciare ancora.
The Waterboys. Fisherman’s Blues Revisited. 25th Anniversary Tour 2013
21 nov ROMA- Auditorium della Conciliazione
22 nov MILANO - Auditorium di Milano
23 nov BOLOGNA - Auditorium Manzoni
24 nov PADOVA - Gran Teatro Geox
|