“Aspettami, sempre lì dove è sempre sole.”
Gli ingredienti ci sono tutti.
È una giornata di sole.
Questo è lo Stadio Olimpico.
Giornalisti, fotografi, tecnici in attesa.
E poi ci sono loro. I Modà.
“Grazie di essere qui, oggi è una grande emozione. Questo è un posto che per noi significa molto”. Introduce la conferenza stampa Ferdinando Salzano, Amministratore Delegato della F&P Group. “I Modà sono veri. Ogni volta che vedo un loro show mi sento a una festa tra amici”. Una festa che porta alle spalle 30 date sold out in tutta Italia e 300.000 spettatori totali. Numeri da record nei tour e nelle vendite. Il loro album infatti è il più venduto in Italia nel primo semestre del 2013.
“Siamo lieti di annunciare un grande tour internazionale che toccherà sette città europee come Bruxelles, Monaco, Parigi, Madrid, Zurigo, Londra e Amsterdam, per poi concludere con una serata speciale negli Stati Uniti: a New York. A luglio torneremo in Italia e ci sarà la grande sfida agli Stadi: l’11 luglio all’Olimpico di Roma e il 19 luglio al San Siro a Milano”.
“Grazie a tutti. Sono a dir poco emozionato a essere qui.” Prende la parola Francesco “Kekko” Silvestre, voce della band. “Grazie a Ferdinando. Non è la forza delle canzoni, ma quella di una squadra che lavora bene a fare la differenza. Grazie alla nostra squadra. E quindi alla nostra etichetta indipendente. Quando mi proposero cinque date al Forum di Assago l’anno scorso ero spaventato. Non ne bastano due, domandai. Mi dissero di non preoccuparmi. E aggiunsero quattro date al Palalottomatica. Ero terrorizzato. Ma poi, l’esperimento fu ben riuscito. E ora proveremo gli Stadi. Non ci sentiamo migliori di prima, siamo sempre uguali. È il bagaglio di esperienze a esser cresciuto. Ho sempre avuto paura delle montagne russe, ma mi hanno detto che una volta che ci sali, poi ci vuoi risalire”.
Ma le sorprese non finiscono qui. “Dal 19 novembre uscirà ad un prezzo speciale il CD -"Gioia…non è mai abbastanza!" - re-packaging dell’album “Gioia” con due inediti: Dove è sempre sole con la partecipazione di Pau - Jarabe De Palo e Cuore e Vento con la collaborazione dei Tazenda”.
Emozionato, ascolta con tutti noi i due inediti. La prima è dedicata alla Sardegna, terra dove Francesco è andato in vacanza per 22 anni. “Non è la Sardegna di Portocervo quella di cui parlo, ma la Sardegna selvaggia, la più naturale. Apprezzo così tanto questa terra che ho deciso di dedicarle questa canzone, descrivendola come una donna”. Una dichiarazione d’amore struggente, che non manca di creare suggestioni e malinconie. “Non tutti sanno che le stelle brillano per tutti ma non brillano per me, anche il cielo l’ha capito subito che non vedo luce se non sto con te”. Parole scritte da Kekko proprio in un momento di rifugio in quell’isola. “Ho fatto poi ascoltare la canzone ai Tezenda e sono stati subito felici di duettare insieme a noi. Hanno accettato prima di sentire il pezzo. Erano orgogliosi di cantare una canzone che appartenesse anche a loro”.
“Per quanto riguarda Pau Donés, dopo il grande successo di Come un pittore, abbiamo subito pensato a lui per questa canzone. Credo che abbia un timbro bellissimo e con la sua positività porti un valore aggiunto al brano.” Lo stesso Pau ha dichiarato a proposito della collaborazione: “Melodia e poesia sono ciò che rendono una canzone irresistibile per noi musicisti. Questo è quello che sento con i Modà. È stato impossibile resistere all’emozione che ho provato quando ho ascoltato la canzone e sono molto fortunato a farne parte”.
Ci pensa Claudio Ferrante, Amministratore Delegato di Artist First, a sottolineare poi i dati record della band nell’ultimo anno. “Son d’accordo che l’umiltà è fondamentale, voi siete cinque amici che ne avete passate tante e siete rimasti sempre uguali. Ma io certi dati voglio darli, sono importanti. Con Gioia abbiamo raggiunto il multiplatino con 200.000 copie, in esaurimento. E con Il repackaging dell’album usciremo con una prima stampa di 100.000 copie. Ci sono tutti gli ingredienti per bissare il successo del precedente, Viva i Romantici.” E non sarà solo il disco ad avere un prezzo speciale, ma anche il tour. “Ci saranno dei prezzi famiglia per le famiglie”.
Riprende la parola “Kekko” alla domanda sulla partecipazione a Sanremo e su eventuali ospiti agli Stadi. “Non parteciperemo quest’anno al Festival, ma lo guarderemo sicuro da casa. Per quanto riguarda gli ospiti ancora non sappiamo nulla.” E se quest’anno partecipasse da autore al Festival? Magari con la canzone che l’Amoroso ha riposto nel cassetto per la manifestazione anziché includerla nell’album? “Le canzoni che scrivo rimangono nel mio cassetto, non in quello degli altri. Non in quello di Alessandra. Se la canzone che ho scritto per lei non è stata inclusa nel cd, evidentemente chi l’ha prodotto non ha ritenuto il pezzo all’altezza del disco”.
Kekko non si tira indietro alle polemiche, nemmeno quando gli viene chiesto quanto deve il suo successo a Ultrasuoni, casa discografica indipendente, nata dalle tre radio Rtl 102.5, Radio Italia e Rds. “Magari veniamo passati da questi 3 network, ma non in tutti gli altri. Non abbiamo mai avuto un posto ai Music Control, per esempio”.
“Stiamo valorizzando il presente, ma anche il nostro passato.” Continua il cantante rispondendo alla domanda sui brani della vecchia casa discografica. “È vero, nel tour Gioia abbiamo riproposto maggiormente le canzoni degli ultimi due dischi, ma agli Stadi il concerto sarà diviso in due parti. Non siamo nati tre anni fa. E ci sarà modo, magari agli Stadi, di riproporre anche il nostro passato. Ultrasuoni ce lo permette”.
Ma quanto sei cambiato Kekko da allora? “Non siamo cambiati molto.” Conclude il cantante. “Un tempo scrivevo Favola, ora scrivo Non è mai abbastanza. Ma l’arrangiatore rimane sempre lo stesso. Siamo sempre pronti a ricevere consigli, ma rimango convinto che a vincere rimane sempre la semplicità. E su questo non siamo cambiati. Ringrazio ancora la mia casa discografica. Pensate che quando ho scritto La notte l’ho buttata nel cestino. Ultrasuoni l’ha recuperata e l’ha resa una hit”.
Insomma, per i Modà e per i loro fan, non è mai abbastanza. Con la Gioia di chi sa attendere nuove emozioni, la band ci saluta alle spalle dello Stadio Olimpico. Lo stesso stadio che li attenderà, per il grande debutto, l’11 luglio 2014.
Una delle grandi novità riguarderà gli iscritti al Fanclub ufficiale. Avranno la possibilità di poter ricevere a casa l’album con spedizione gratuita. Basta prenotarsi a partire da due settimane prima della data di uscita attraverso il canale ufficiale rockmoda.
I biglietti per il tour saranno disponibili da venerdì 25 ottobre solo per gli iscritti al Fan Club ufficiale, dalle ore 11.00 di lunedì 28 ottobre su www.ticketone.it e dalle ore 11.00 di mercoledì 30 ottobre nei punti vendita e in tutte le prevendite abituali.
Davide Lanni
24 ottobre 2013
|