Freschi di debutto al 1# posto della classifica UK degli album più venduti di questa settimana con il loro disco d’esordio che porta il loro nome, i THE 1975 sbarcano anche in Italia dove è finalmente disponibile il loro cd, un lavoro indie rock tinto di R&B, sia in versione digitale che fisica.
L’album contiene oltre al singolo di debutto “CHOCOLATE” anche il nuovo singolo “SEX” nelle radio italiane da venerdì 13 settembre.
<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/FfBKqaVk2Co" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
L’album “THE 1975”, che la band ha presentato live domenica 8 settembre durante il concerto per l’iTunes Festival (visibile sull’app dedicata), contiene: “The 1975”, “The City”, “M.O.N.E.Y.”, “Chocolate”, “Sex”, “Talk!”, “An Encounter”, “Heart Out”, “Settle Down”, “Robbers”, “Girls”, “12”, “She Way Out”, “Menswear”,”Pressure”, “Is There Somebody Who Can Watch You”. A questi brani si aggiungono nella deluxe edition i brani “Facedown”, “The City”, “Antichrist”.
Il nuovo singolo “Sex” è accompagnato da un video visibile su http://vevo.ly/NBvAAV (il primo video a colori del gruppo) che racconta una favola d’amore in moderno stile Human Traffic.
LŽidea dietro al video di SEX si sviluppa intorno al desiderio della band di incorporare un filo narrativo coerente con il testi della canzone – racconta il gruppo - sembrava importante seguire la vera storia del pezzo, molte delle nostre canzoni sono basate su esperienze reali, e volevamo ritrarre questa in modo onesto. Il centro della nostra musica è la giustapposizione tra oneste e spesso denigranti storie personali, e la progressione quasi esaltante della musica. È questo dualismo e lŽidea di creare la colonna sonora delle nostre stesse vite che ci fa citare John Hughes come un riferimento e unŽinfluenza importante. Il nostro amore per la musica del cinema ci da davvero importanti spunti creativi ed è quello che volevamo rappresentare in questo video, volevamo creare un trailer per il film di questa canzone."
La band è attualmente impegnata in un lungo tour in Gran Bretagna prima di approdare ad ottobre negli Stati Uniti per poi tornare in Europa a novembre. Il tour proseguirà nel 2014 facendo tappa anche in China, Australia, Gran Bretagna, Irlanda, Francia e in Italia dove i THE 1975 sono attesi per due concerti organizzati da New Life Promo il 3 marzo ai Magazzini Generali di Milano e il 4 marzo al Blackout di Roma (biglietti 15,00 euro + d.p. prevendite su: http://goo.gl/wiqdZH)
Queste alcune delle quotes ricevute dai media:
Guardian: 4****
Q: ‘Impossibly now’ / ‘Questa band suona come nessuno’ / ‘Super intriganti’
Uncut: 7/10
Daily Star: 7/10 ‘Suonano come la ricetta della lunga vita’
Fabulous: ‘Guidano il ritorno delle guitar band’ / ‘Eccellenti’
Observer: ‘Sorprendenti, pop rock contagiosoŽ
Mail On Sunday: 4**** ‘Straordinari e vitali’
Harpers Bazaar: ‘LA band emergente dellŽanno’
Heat 5/5: ‘Diventerenno immensi’
Zoo: 4**** ŽDanno dipendenza’
BILLBOARD: ŽUno dei debutti migliori dellŽannoŽ
GUARDIAN: ŽCanzoni indimenticabili con testi taglientiŽ
CLASH: ŽSono già straordinari, e destinati a crescereŽ
Formatisi giovanissimi nel 2002, la band assunse il suo nome solo molto più tardi, quando Matthew Healy, cantante e chitarrista, entrò in possesso di un libro di Poesie Beat, appartenuto ad un artista di Ibiza che si stava liberando delle sue vecchie proprietà: sul retro del libro era riportata una data, "1 June. The 1975". Era una nota di addio, un avviso di suicidio, appartenuta ad un precedente proprietario del libro. La cosa lasciò un segno profondo nellŽanimo del giovane cantante, che battezzò la neonata band in questo modo.
Il nome The 1975 fece la sua prima comparsa per il pubblico allŽinizio del 2012 quando, la Dirty Hit pubblicò il primo EP, "Facedown". "The City", prima traccia di questo EP, raggiunse rapidamente Radio BBC1 e la band divenne in breve la più brillante nuova promessa dellŽindie rock inglese, con il battesimo finale ad opera di Zane Lowe che lancia il loro nuovo singolo "Sex".
A questo punto i The 1975 firmano per Universal in Europa e Vagrant Records negli Stati Uniti, e si mettono a lavorare col produttore di Arctic Monkeys e Foals, Mike Crossey.
Dopo lŽenorme successo in patria del brano "Chocolate", tratto dallŽEP "Music For Cars", la band annuncia lŽuscita del suo album di debutto omonimo seguita dal rapido soldout delle date in patria con mesi di anticipo.
http://the1975.com/
(cs)
12 Settembre 2013 |