Un omaggio live alle grandi voci della musica soul: da Amy Winehouse a Nina Simone, passando per Sam Cooke, Otis Redding, Etta James, Marvin Gaye e molti altri. Un viaggio attraverso la musica di Detroit, la Motown, l’r’n’b di Memphis, il blues di Chicago e il Philadelphia sound. Il tutto rivisitato magistralmente in chiave jazz da Fabrizio Bosso accompagnato dalla voce di Nina Zilli.
Dopo l’anteprima del 15 maggio presso il Teatro Diana di Napoli, i due artisti saranno in tour da giugno a ottobre, toccando le principali città italiane.
Giugno
21/6 Torino - Reggia di Venaria Reale
27/6 Lignano Sabbiadoro (UD) - Jazz Festival
28/6 Valeggio sul Mincio (VR) - Piazza Carlo Alberto
29/6 Val Salei - Canazei - Suoni delle Dolomiti - (Concerto inaugurale del festival)
Luglio
18/ 7 Bollate (MI) - Villa Arconati
19/7 Bari - Teatro Petruzzelli (con Camerata Musicale Barese)
31/7 Rimini - Corte degli Agostiniani
Agosto
1/8 Reggio Emilia - Mundus Festival
3/8 Brindisi - Torre Regina Giovanna
8/8 Cagliari - Arena Sant’Elia
12/8 Ravello (SA) - Ravello Festival
30/8 Narni (TR) - Narni Black and Soul Festival
Ottobre
19/10 Catanzaro - Teatro Politeama - Festival d’autunno
Dopo essere stato suo ospite a Sanremo 2012 per interpretare il brano “Grande Grande Grande” di Tony Renis, e aver condiviso con lei pochi mesi dopo l’esperienza televisiva di “Panariello non esiste”, Fabrizio Bosso ha deciso di coinvolgere Nina Zilli per realizzare un omaggio alle grandi voci del soul. Un’idea tenuta nel cassetto che ha visto la luce dopo aver conosciuto di persona l’estro e il talento della cantante piacentina.
La versatilità di Bosso è una delle sue virtù migliori e la scelta di Nina Zilli per accompagnarlo in questo percorso è stata pressoché immediata. Le sue esperienze internazionali in giovanissima età l´hanno resa un´artista libera dagli schemi, con una capacità di tramutarsi e di integrarsi. Una spigliatezza e una simpatia naturali ne completano il vulcanico talento.
Oltre ai classici del soul, il repertorio di “We love you, Jazz’n Soul” comprende anche degli standard jazz interpretati dalla tromba di Bosso e alcuni dei maggiori successi della Zilli.
Sul palco ci sarà un band di musicisti eccezionali, formata da elementi scelti accuratamente da Fabrizio per le qualità non solo tecniche e strumentali ma anche per l´approccio trasversale alla musica. Al pianoforte e alle tastiere Julian Oliver Mazzariello, alle chitarre Egidio Marchitelli, al basso e contrabbasso Marco Siniscalco e alla batteria Emanuele Smimmo.
(cs)
14 Maggio 2013 |