Dopo 150 concerti in tre anni che hanno toccato club, festival e teatri tra i più prestigiosi della penisola, Piotta decide di fotografare in un album dal vivo
Dopo 150 concerti in tre anni che hanno toccato club, festival e teatri tra i più prestigiosi della penisola, Piotta decide di fotografare in un album dal vivo tutta la carica dei suoi brani più significativi e due inediti in studio. Un mix delle performance registrate dal vivo al Teatro Valle Occupato, alle Terme di Caracalla e durante il festival Villa Ada Incontra il Mondo di Roma, accompagnato dalla sua band con chitarre, basso, batteria e dj. Uno spaccato della carriera artistica di Piotta con brani storici come La Grande Onda o Supercafone, fino alle hit più recenti come Piotta è Morto o Troppo Avanti.
Uno sguardo al passato per i tanti che recentemente hanno scoperto l’hip hop con un medley dei brani della sua prima crew Taverna VIII Colle, con Ice One e Colle der Fomento: L’attacco dei Funkadelici 4 e Ciao Ciao. Poi le hit underground del periodo Rome Zoo come Spingo io fino alla recente Mai Mai Mai, canzone della campagna antinucleare di Greenpeace. L’emozione del concerto dal vivo e una raccolta dei brani più cantati per tutti quelli che vogliono rivivere l’esperienza del live o per chi deve ancora scoprire il nuovo sound di Piotta che da ormai due album (Suono Diverso 2009 e Odio gli indifferenti 2012) non riesce a fare a meno di mescolare rap e rock.
Ma perché questo titolo così curioso “Senza Er”? “Chi mi conosce sa che l’articolo Er è da sempre la mia croce –spiega Piotta‐, molte persone si ostinano a chiamarmi ancora Er Piotta come per rimarcare la mia appartenenza ad un certa romanità. Il mio nome è solo Piotta, senza Er. Adesso ho dedicato il titolo di un intero album alla questione: se lo ricorderanno la prossima volta?”
Il singolo e video estratto da “...Senza Er” è l’inedito Sei Meglio Te. Un brano frizzante che con sarcasmo passa in rassegna atteggiamenti e modi di dire fin troppo abusati, anche nel mondo del rap, ironizzandone sull’uso che se ne fa spesso, una sorta di “Tu Vuò Fa L´Americano 2.0”. Il videoclip è un flusso di star del web tra cui Clio, Daniele Doesn´t Matter, Yotobi, Nicole KissandMakeup e Ilaria Giachi protagonista delle serie Freaks e Late Night with The Pills, vlogger, web‐radio, tutorial, rapper, indie hater, personaggi particolari ed accattivanti che tengono inchiodato ogni giorno il protagonista ed i suoi amici al monitor. Persone che con le loro idee e la loro diversità hanno imposto un nuovo modo di comunicare, visti agli inizi con una certa diffidenza dai tanti che si sentono sempre un po’ ... meglio di noi! Sei Meglio Te è una battuta pungente ed affilata in risposta a costoro. Tra i cameo segnaliamo quello delle ragazze e dei ragazzi sordomuti che hanno lanciato la recente petizione on‐line sulla LIS (Lingua dei Segni Italiana per i sordo‐muti e sordo‐ciechi) sul sito Change.org e di cui Piotta, sempre attento alle tematiche sui diritti civili tanto da essere candidato anche quest’anno al Premio Amnesty International, è uno dei firmatari.
TRACKLIST
01 Didascalico Tris
02 La Verità È Rivoluzionaria
03 Odio Gli Indifferenti
04 Io Non Rido
05 Goccia Dopo Goccia
06 I.N.P.S.
07 A Testa Alta
08 Antagonista 2.1
09 Il Mambo Del Giubileo
10 Mai Mai Mai
11 Sabotaggio
12 S(U)Ono Diverso
13 Supercafone
14 Piotta É Morto
15 Ti Amo Ti Odio
16 Troppo Avanti
17 Spingo Io
18 Medley Taverna VIII Colle: L’ Attacco Dei Funkadelici 4 + Ciao Ciao
19 La Grande Onda
BONUS TRACK
20 Sei Meglio Te (studio version)
21 King Of irap (studio version)
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.