A due anni dallŽultimo album di inediti e dopo il trionfo al Festival di Sanremo con LŽEssenziale, esce il 19 marzo 2013 #PRONTOACORRERE, il nuovo attesissimo album di Marco Mengoni, per Sony Music.
Da subito in testa alle prenotazioni e anticipato dal trionfo di vendite di LŽEssenziale, #PRONTOACORRERE è una produzione internazionale di Michele Canova, registrata tra Los Angeles e Milano, e contiene 15 brani inediti, frutto di più di un anno di lavoro tra il Sunset Sound
Studios e il Kaneepa Studio, dove Mengoni ha seguito tutte le fasi produttive.
La decisione di partecipare al Festival di Sanremo, che in questa speciale 63esima edizione dava la possibilità di presentare il progetto attraverso due brani, non ha comunque affrettato i tempi di chiusura dellŽalbum che andava curato in ogni singolo dettaglio e che, oggi, è finalmente #PRONTOACORRERE.
Eccezionali le collaborazioni contenute nellŽalbum: oltre a Gianna Nannini e Pacifico che hanno firmato Bellissimo, il brano presentato a Sanremo insieme a LŽEssenziale, nellŽalbum compaiono altri nomi eccellenti a partire da Cesare Cremonini, che firma La valle dei re, ma anche Ivano Fossati, lŽartista che forse più di tutti ha – da sempre - la massima stima di Mengoni. Marco ha avuto il grande privilegio di conoscerlo, di collaborare e di ricevere in dono un suo brano: per la prima volta dopo il suo ritiro dalle scene, infatti, Fossati ha scritto per lui Spari nel deserto.
Hanno, inoltre, collaborato importanti autori internazionali tra cui Tobias Gad, autore di riferimento per Alicia Keys e di If I were a boy per Beyoncé, che ha firmato per Mengoni Non passerai; Evan Bogart, autore per Jennifer Lopez e di SOS per Rihanna, Charlie Grant, storico autore di Def Leppard e Simply Red per I got the fear, Steve Robson, autore per grandi artisti come James Blunt, con cui Marco firma Evitiamoci e Mark Owen dei Take That, convinto sostenitore del progetto per cui firma, insieme a Mengoni, la title track Prontoacorrere.
La linea sonora di #PRONTOACORRERE può essere idealmente divisa in tre diversi livelli: quello delle ballad più classiche, tra cui LŽEssenziale che apre lŽalbum, un mood più soul black come per UnŽaltra botta o Spari nel deserto, e quello più elettronico, ma sempre molto "suonato" di Non me ne accorgo o Prontoacorrere.
Le parti musicali vengono enfatizzate dalle eccellenze dei musicisti che hanno collaborato alla realizzazione del disco: da Gary Novak, che ha suonato per George Benson e Alanis Morissette, alla batteria, a Reggie Hamilton, bassista di Whitney Houston e Ricky Martin; da Larry Goldings e Luca Scarpa per pianoforte, tastiere e hammond, a Marco Tamburini, docente e collaboratore di artisti tra cui Sting e Luciano Pavarotti.
E ancora Roberto Rossi, collaboratore di Roberto Gatto e Jovanotti, ai fiati – diretti dallo stesso Mengoni - e Michael Landau alle chitarre, suonate anche da Davide Tagliapietra, che ha curato anche la produzione e le programmazioni con Michele Canova.
«#prontoacorrere rappresenta lŽimmagine che ho di me in questo momento... - ha dichiarato Marco Mengoni - correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album eŽ un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con unŽazione: correre, ricercando la concretezza, lŽappartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori».
#PRONTOACORRERE sarà disponibile anche in versione deluxe (cd+dvd), che include un esclusivo video backstage con immagini e retroscena inediti dellŽesperienza sanremese dellŽartista. Un progetto di ampio respiro al quale lŽartista stesso e il gruppo di lavoro si sono dedicati sfruttando tutto il tempo necessario.
Marco Mengoni si sta inoltre preparando per rappresentare lŽItalia di fronte alla platea internazionale dellŽEurovision Song Contest, che si terrà a Malmö in Svezia il 18 maggio e verrà trasmessa da Rai2. Il brano che Mengoni ha scelto di portare è LŽEssenziale, che, dopo lŽeccezionale e inatteso percorso sanremese, sembrava senza dubbio la canzone più giusta per rappresentare il particolare momento musicale italiano e che meritava quindi unŽimportante occasione internazionale. Con questo brano, composto da Mengoni insieme con Casalino e De Benedittis, lŽartista, infatti, non ha solo vinto la 63esima edizione del Festival di Sanremo, ma ha anche conquistato la vetta delle classifiche di vendita. Il video ufficiale ha già ottenuto milioni di visualizzazioni e il singolo, già multiplatino, ha battuto tutti i record di permanenza al primo posto in classifica.
LŽ8 maggio infine partirà da Milano LŽEssenziale Anteprima Tour 2013, con cui Marco Mengoni si esibirà nei principali teatri delle città italiane e che lo vedrà impegnato in 7 tappe.
Successivamente alla data milanese (8 maggio), e dopo la partecipazione allŽEurovision Song Contest, il tour, organizzato e prodotto da F&P Group, toccherà Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio) per terminare il 29 maggio a Roma.
(cs)
18 Marzo 2013 |