Il nuovo singolo dei Caponord è contenuto nell’album “Copriti gli occhi”
I Caponord sono una band composta da Davide Simonetta, Sebastiano Giordani, Stefano Guidi e Sebastiano Pezzoli, ragazzi tra i 20 e i 30 anni provenienti da Crema e Bergamo e attivi musicalmente dal 2009.
“L’autunno che cade” parla della fine di una storia d´amore e del fatto che con il tempo si riesce a trovare anche aspetti positivi in quel turbinio di tristezza, rabbia e disperazione. Il testo si focalizza sulla convinzione che tutto il male può tramutarsi in forza.
L´album “Copriti gli occhi” è il primo lavoro dei Caponord per Warner Music Italy dopo il promettente esordio con la produzione indie “Un film sul panico”, che nel 2011 ha attirato l´attenzione di Mtv (i Caponord sono stati la prima band scelta per il progetto “Mtv New Generation”) e un vasto seguito sul web con quasi 150 mila views su YouTube.
Le 11 tracce del cd “Copriti gli occhi” si dividono fra ballad (“La balena” e “Occhi scuri”), brani mid-tempo (il primo singolo “Fra un´ora”, “L´autunno che cade” e “Non è colpa tua”) e sonorità rock più cattive: «Noi quattro abbiamo in comune la passione per la melodia», spiega Sebastiano Giordani. «Ascoltiamo dal rap alla musica classica, ma siamo fondamentalmente innamorati del rock britannico, che sa unire la melodia pop a un suono più energico e avvolgente».
La musica ha una marcata impronta brit-rock, ma i testi hanno profonde radici nel cantautorato italiano: nella frase “prima che il buio mi tolga i tuoi occhi scuri” (da “Occhi scuri”) ci sono echi del “Testamento di Tito” di Fabrizio De André. Una citazione involontaria, ma significativa sui “padrini” del paroliere Davide Simonetta.
Classificati al terzo posto al Premio Lunezia 2010 con "Un Giorno Stupendo", la band ha vinto l”iTunes Rewind” come “Nuovo artista dell’anno (musica alternativa)” per il precedente disco "Un Film Sul Panico" oltre ad aver partecipato al Live @ MTV DAYS 2011 a Torino e ad aver 2 brani nella colonna sonora di Popland, serie televisiva prodotta da MTV Latino America e distribuita in tutto il mondo.
Prosegue intanto il Tour:
19 gennaio – Bagnolo Cremasco (CR) – Cineteatro
1 febbraio – Bologna – Arterìa
2 febbraio – Padova – Garage Club
8 febbraio – Roma – Circolo degli artisti
23 febbraio – Prato – Capanno Black Out
1 marzo – Torino - Lapsus
(cs)
21 Gennaio 2013 |