I mitici BLUR sono i primi headliner confermati per l’edizione 2013 del Sziget Festival che avrà luogo nella solita fantastica location dell’Isola di Obuda a Budapest dal 5 al 13 agosto. La direzione del Sziget è particolarmente soddisfatta di questo annuncio perché i Blur non si erano mai esibiti al grande Festival ungherese.
Sin dal loro esordio nel 1989, i Blur hanno rappresentato un vero soffio di novità nel brit pop degli ultimi vent’anni. Il loro album d’esordio Leisure, del 1991, ha portato una vera rivoluzione fatta di suoni potenti e aggressivi assolutamente inediti nel pop inglese e le continue innovazioni hanno caratterizzato tutti i successivi lavori della band sino ai giorni nostri tanto da fargli meritare il Brit Award alla carriera. Un punto di forza importante dei Blur è la loro straordinaria capacità di coinvolgimento del pubblico durante le esibizioni dal vivo; una dimostrazione assoluta di questa capacità è riscontrabile nel film No Distance Left To Run dove sono immortalate le immagini di una loro tournée del 2009 che includeva due concerti ad Hyde Park a Londra e un incredibile concerto al Festival di Glastonbury. L’ultimo straordinario successo live della band è stato il concerto ad Hyde Park per la chiusura dei Giochi Olimpici di Londra: in questa occasione Damon Albarn e compagni hanno presentato dal vivo e in contemporanea in tutto il mondo in streaming via twitter le loro due ultime composizioni The Puritan e Under The Westway.
Sperando di bissare il successo dello scorso anno, tutta la grande famiglia del Sziget è particolarmente orgogliosa di annunciare che anche quest’anno il grande festival sul Danubio è nella short list dei candidati al titolo di Best European Major Festival: la cerimonia di premiazione avrà luogo a Groningen in Olanda il 9 gennaio del 2013:
Per i fan italiani del Sziget queste non sono le sole novità: già in vendita biglietti, abbonamenti e pacchetti viaggio con partenze in autobus da 15 città italiane a prezzi promozionali.
In vendita anche gli abbonamenti per l’Alternativ(a) camping che quest’anno avrà una nuova zona dedicata ombreggiata al 70%.
Dopo il grande successo dello scorso anno all’interno dell’Alternativ(a) camping è confermato anche il Mambo stage e non mancherà, naturalmente, il Mambo Restaurant, giudicato dalla rivista Rolling Stone il miglior ristorante di tutti i festival europei; per gli aficionados sono in vendita coupon a prezzo scontato.
Tutte le info sul Sziget Frestival 2013:
www.szigetfestival.it
(cs)
13 Dicembre 2012 |