Giulio Rapetti Mogol, il più noto autore di testi della musica leggera italiana, festeggerà i 50 anni di carriera con un grande evento dal titolo I capolavori di MOGOL - 50 anni di successi. L’appuntamento - che si svolgerà al Teatro Nazioanle di Milano lunedì 5 novembre alle ore 21.00 - è inserito nella rassegna d’autore “Il Lunedì del Nazionale” e sarà un’occasione unica per ripercorrere la carriera di Mogol insieme a tanti amici e ospiti.
A 50 anni dal suo primo successo "Al di là", canzone interpretata da Luciano Tajoli e Betty Curtis che nel 1961 vinse il Festival di Sanremo, Mogol si racconterà al pubblico rivelando storie e aneddoti sulle sue canzoni, che saranno interpretate durante la serata da artisti conosciuti ed emergenti per una straordinaria notte di parole e musica.
Ci saranno il pianista, compositore e arrangiatore Gioni Barbera (che ha collaborato con artisti come Mango, Ron, Riccardo Fogli, Gianni Bella, Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Mario Lavezzi e Mogol, è attualmente nel cast del programma televisivo Victor Victoria e docente al C.E.T.), Carlotta, che ha debuttato nel 2000 con la hit "Frena", ha partecipato nel 2001 al Festival di Sanremo ed è attualmente impegnata nel progetto Scarlatto e Paula, nome d’arte di Paola Canestrelli arrivata al successo grazie alla sua partecipazione al programma X Factor. Parteciperanno inoltre i New Scarlet (Sandro Rosati al basso, Giulio Proietti alla batteria, Massimo Satta alle chitarre, Riccardo Ciaramelli alle tastiere), Giuseppe Anastasi, autore e musicista che ha collaborato spesso con Arisa e i migliori ex allievi del CET, che canteranno le canzoni di Mogol.
Gli artisti ospiti eseguiranno dal vivo una selezione dei successi di Mogol tra cui non potranno mancare capolavori come Impressioni di Settembre, La prima cosa bella, Vita, Nessun Dolore, Anche per te, Io e te da soli, solo per citarne alcuni.
L’appuntamento con Mogol è inserito nella rassegna d’autore “Il Lunedì del Nazionale”, che si svolgerà appunto al Teatro Nazionale di Milano e che va inserita nell’ambito più ampio delle attività OFF STAGE. Una rassegna dall’ampia offerta artistica, che spazia dalla musica d’autore al cabaret e che fino a fine Gennaio si alternerà alla programmazione abituale de LA FEBBRE DEL SABATO SERA. Oltre a questo appuntamento fisso, spazio anche ad eventi speciali a sorpresa, che renderanno ancora più unica l’atmosfera del Nazionale, cuore pulsante della vita culturale milanese. Ristrutturato nel 2009 da Stage Italia è diventato in breve tempo non solo il tempio del musical in Italia, ma anche uno spazio dinamico e vivo al di là della programmazione tradizionale del teatro.
I biglietti del concerto di Mogol, a partire dai 28 euro, possono essere acquistati in prevendita presso il Botteghino del Teatro Nazionale (Via Giordano Rota, 1 - Ex Piazza Piemonte) aperto dal martedì alla domenica, sul sito www.ticketone.it, presso tutte le Rivendite Ticketone, presso le Agenzie Unicredit abilitate oppure al telefono al numero 848.44.88.00 e sul sito www.teatronazionale.it, dove è consultabile il calendario completo degli altri appuntamenti della rassegna “Il Lunedì del Nazionale”.
(cs)
29 Ottobre 2012 |