newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:45 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BJöRK
 Björk: a novembre
BJöRK: A NOVEMBRE
One Little Indian ha annunciato la pubblicazione di bastards, l’album remixes di Biophilia, l’ultimo lavoro in studio di Björk

One Little Indian ha annunciato la pubblicazione di bastards, l’album remixes di Biophilia, l’ultimo lavoro in studio di Björk, previsto in Italia il 20 novembre con dstribuzione Self.
L’album include alcuni dei remix pubblicati in una serie di otto parti in precedenza quest’anno, selezionati da Björk e rimasterizzati per quest’album da Mandy Parnell, già nominato ai Grammy Awards.

Bastards racchiude collaborazioni con artisti e produttori scelti specificamente da Björk per questo progetto come Current Value, Death Grips, Hudson Mohawke, Alva Noto, Matthew Herbert, Omar Souleyman, 16-bit, These New Puritans, e The Slips. “Mi sembrava importante raccogliere insieme l’essenza dei remix,” ha detto Björk riguardo al progetto, “quindi ne ho scelti un quarto per un cd per persone che non siano possibilmente dei degli insolenti downloader o non abbiano tempo ed energie per partecipare ai rituali dei cacciatori di internet. Ero incredibilmente impressionata da come il cuore dei mix aveva portato Biophilia in un altro luogo, pur mantenendo il loro carattere, e come fanno spesso quando sono al meglio: i remix hanno dato alle canzoni più ritmo; gambe su cui danzare! Ho passato del tempo a modificare non necessariamente le migliori, ma quelle che costituivano l’insieme migliore.” Sia l’originale Biophilia, sia bastards saranno disponibili su vinile 12”, così come su CD e in digital download.

Per l’album originale Biophilia, Björk ha scelto di collaborare con sviluppatori di app, scienziati, scrittori, inventori, musicisti e artigiani di strumenti musicali per creare un’esplorazione multimediale dell’universo e delle sue forze fisiche, in particolare quelle dove musica, natura e tecnologia si incontrano. Ognuna delle 10 canzoni di Biophilia è disponibile come app per iPad, iPhone e iPod touch. La suite di app di Biophilia è stata nominata da Apple come una delle Best Apps del 2011.

Lo spettacolo dal vivo di Biophilia ha debuttato nel 2011 al Manchester International Festival (MIF) in Inghilterra, in quella che il The Wall Street Journal ha definito come “serata magica.” Inizialmente commissionata dal MIF, l’intima esibizione di Biophilia ha trovato Björk accompagnata da un set di strumenti musicali unici, inclusi un organo a canne controllato da un sistema MIDI e doppie bobine di Tesla musicali. La performance includeva anche un premiato coro islandese di 24 voci femminili e immagini dalle app di Biophilia. Björk ha continuato a portare la sua performance di Biophilia in giro per il mondo con esibizioni in Islanda e a New York e altre apparizioni a festival europei. “Per portare le molteplici idee di app, album, serie educativa, esperienza multimediale di Biophilia in vita,” ha scritto Pitchfork, “[Björk è] è accompagnata da un coro islandese di voci femminili, uno stupefacente set di film sulla natura e una serie di strumenti creati ad hoc, inclusa una bobina di Tesla che scende dal soffitto. In breve, è maledettamente psichedelica.”

Il progetto Biophilia include anche un programma educativo interattivo creato per insegnare agli studenti le relazioni tra musica, scienza e tecnologia. Ognuna delle 10 canzoni dell’album è disponibile come app, ognuna delle quali illustra un concetto differente di musicologia. Come parte della sua esibizione in Islanda, Björk ha collaborato con University of Iceland e la Città di Reykjavík per creare workshop interattivi che riflettevano i temi e i fenomeni naturali che hanno ispirato il suo Biophilia. Il progetto continuerà a Reykjavík per i prossimi tre anni e recentemente ha ricevuto il 2012 EUPRIO Award per il miglior progetto mediale scientifico.

Björk ha portato il suo programma educativo agli studenti delle scuole medie di New York durante la sua esibizione alla New York Hall of Science a febbraio e ha anche collaborato con la New York Public Library e il Children’s Museum di Manhattan per sviluppare una serie di programmi da attuare tra luglio e dicembre 2012. “Dei tubi di plasma viola sono bruciati all’interno di una gabbia cilindrica alta otto piedi e le onde sonore risultanti modulate in boati simili a un organo. I ragazzi erano davvero impressionati…si sono lasciati andare a esclamazioni come ‘Wooh!’ e ‘Meraviglioso!’” ha annotato il New Yorker. I workshop si sono tenuti anche a Manchester, Manchester, Oslo, São Paulo e Buenos Aires. Björk pianifica di portare i workshop in giro per il mondo per i prossimi anni.

“Bastards” Track Listing
1. Crystalline (Omar Souleyman Remix)
2. Virus (Hudson Mohawke “Peaches and Guacamol” Rework)
3. Sacrifice (Death Grips Remix)
4. Sacrifice ((Matthew Herbert’s Pins And Needles Mix) edit)
5. Mutual Core (These New Puritans Remix featuring Soloman Is. Song)
6. Hollow (16-bit Remix)
7. Mutual Core (Matthew Herbert’s “Teutonic Plates” Mix)
8. Thunderbolt (Death Grips Remix)
9. Dark Matter (Alva Noto Remodel)
10. Thunderbolt (Omar Souleyman Remix)
11. Solstice (Current Value Remix)
12. Moon (The Slips Remix)
13. Crystalline (Matthew Herbert Remix)



www.bjork.com

(cs)
10 Ottobre 2012

ABOUT
10/10/2012 - Björk: a novembre
22/05/2012 - Bjork in uscita il DVD con le performance in tv
27/06/2011 - Torna Björk con Crystalline.
21/01/2011 - Bjork al lavoro
10/12/2010 - Bjork brano per McQueen
18/03/2010 - Bjork in 3D
19/11/2009 - Bjork brano per film
31/12/2008 - Bjork aiuta l´economia islandese
04/11/2008 - Bjork, emergenza Islanda
14/10/2008 - Bjork collabora con Yorke
18/07/2008 - Cina: artisti avvisati
04/07/2008 - Bjork abbandona il festival
28/06/2008 - In diretta Bjork e Sigur Ros
05/03/2008 - Bjork: choc in Cina
28/02/2008 - Bjork, niente live in Serbia
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'