Dopo il successo della passata edizione con oltre 118.000 presenze, la scienza torna protagonista a Bergamo con la X edizione di BergamoScienza.
Dal 5 al 21 ottobre, saranno aperte gratuitamente al pubblico conferenze, spettacoli, concerti, laboratori, mostre e incontri con scienziati di fama internazionale come i Premi Nobel per la Medicina e la Fisiologia Bruce Beutler (2011), Linda Buck (2004) e James D. Watson (1962).
Tra gli eventi che animeranno la città per 16 giorni, alcuni dedicati al legame tra scienza e musica. Tre importanti presenze del panorama musicale italiano e straniero: Enrico Rava, il duo Gazzana con Yuval Avital e i Kronos Quartet.
Considerato uno dei più grandi musicisti jazz contemporanei, Rava si esibirà domenica 14 ottobre alle 21 presso il Palacreberg di Città Bassa, con un omaggio al Re del Pop Michael Jackson.
Venerdì 19 al Teatro Sociale di Città Alta le sorelle Natascia e Raffaella Gazzana si esibiranno rispettivamente al violino e al pianoforte con il musicista contemporaneo Yuval Avital, accompagnato dalla sua chitarra.
Domenica 21 ottobre alle ore 21 sempre al Teatro Sociale, si potrà assistere al concerto del Kronos Quartet, fondato da David Harrington nel 1973. Il quartetto statunitense ha creato in trent’anni di lavoro un linguaggio nuovo, importando nuove tecniche strumentali e coreografiche e rinnovando così il panorama musicale classico.
Il programma completo è consultabile sul sito: www.bergamoscienza.it
(cs)
03 Ottobre 2012 |