Esce “Havoc and bright lights”, il nuovo album di inediti della cantautrice canadese Alanis Morissette.
Un attesissimo ritorno quello di Alanis, che negli anni più recenti si è fortemente dedicata a risvegliare la coscienza civile e a raccogliere fondi per diverse buone cause. “Havoc and bright lights”, quattordici nuove canzoni che, oltre ad uscire in edizione standard, vengono pubblicate in tre diverse edizioni: una speciale con un libretto che contiene i testi tradotti in italiano, un’imperdibile versione deluxe con una registrazione dal vivo a Berlino e in doppio vinile.
Alanis Morissette nel 2010 si è sposata ed ha avuto il suo primo figlio, al quale ha dedicato il singolo “Guardian", brano che ha scalato le classifiche radio italiane ed è ad oggi stabile nelle prime posizioni. In tutte le sue nuove canzoni la Morissette mette insieme il suo percorso interiore e l’interesse per il sociale, espresso con forza in alcuni brani dell’album come Woman down, Edge of evolution e Celebrity.
Il disco, registrato a Los Angeles, è stato realizzato con Guy Sigsworth (Björk, Madonna, Seal) e Joe Chiccarelli (Tori Amos, Elton John, My Morning Jacket, U2).
Una voce e una personalità, quelle di Alanis Morissette, che hanno attraversato più di vent’anni di musica, raccontando speranze, paure e cambiamenti sociali ed interiori. In questi anni ha collezionato successi e riconoscimenti: 60 milioni di album venduti in tutto il mondo, 7 Grammy Awards e 14 nomination piu’ una ai Golden Globe. Ogni disco ha ricevuto grande plauso da parte della critica.
Quando esplode sulla scena musicale, a metà degli anni ’90, a soli ventun anni, Alanis Morissette lo fa creando un vero e proprio tumulto. Con un solo album di canzoni, Jagged little pill, dove racconta il viaggio spesso accidentato dall’adolescenza all’età adulta, Alanis diventa una superstar in tutto il mondo e una portavoce della sua generazione, restituendo al cantautore il suo ruolo “confessionale” per tutta una nuova generazione di amanti della musica.
(cs)
28 agpsto 2012 |