S’intitola “Decidi Tu” l’EP d’esordio di Manga Naìro e sarà disponibile in tutti i negozi
S’intitola “Decidi Tu” l’EP d’esordio di Manga Naìro e sarà disponibile in tutti i negozi e nei digital store al prezzo di lancio di 9,90 euro.
“Decidi tu” è stato anticipato in radio lo scorso 11 maggio dall’omonimo singolo, e dal coloratissimo videoclip diretto da Gianni De Blasi, in programmazione sulle tv musicali e visibile nel canale ufficiale di Manga, insieme a molti altri contenuti speciali.
L’EP contiene 8 tracce interamente scritte, musicate e arrangiate da Manga Naìro - che si è avvalsa della collaborazione di Mina Mazzone ai testi - che ha voluto curare personalmente ogni dettaglio dell’album, mettendo tutta se stessa in ognuna delle canzoni. Otto brani freschi, giovani e pieni di brio, con un sound internazione che fa da cornice a un progetto interamente italiano.
Il titolo dell’album, tratto dal singolo di lancio, è una provocazione contro i canoni classici e tutti gli standard che ci vengono imposti, un’esortazione a essere artefici del proprio destino, anche se talvolta questo implica andare in controtendenza a ciò che ogni giorno ci viene proposto/imposto. Un vero e proprio mantra per questa giovane artista leccese, capace di dar forma senza condizionamenti a ogni sua idea, dalla musica agli abiti, che disegna personalmente.
Apre la tracklist la dolce melodia “Carillon” in cui violini e violoncello scandiscono i momenti malinconici che si alternano a istanti più felici, mentre il suono del carillon riporta alla memoria quei ricordi d’infanzia che spesso tendiamo ad accantonare come vecchi giocattoli ma che sono racchiusi in fondo alla nostra anima, sempre pronti a riemergere. Ancora ricordi in “Volerò con te”: una scritta trovata per caso tra le pagine di un diario che riporta indietro nel tempo, alla nascita di un’amicizia che pareva indissolubile, sbocciata tra i banchi di scuola. Questa volta però il suono è forte ed energico, caratterizzato dalle note del synth e della batteria che conferiscono al brano un sound punk/rock. Segue “Senza limiti”, che invita a guardarsi dentro e non smettere di avere sogni perché danno un valore ai nostri giorni e colorano le nostre vite; e ancora “Decidi tu” (primo singolo estratto), una canzone d´amore dal sound energico e frizzante che racconta una relazione esplosiva fatta di alti e bassi, attrazione e ripensamenti e l´indecisione degli amori giovanili sempre in bilico tra momenti di coinvolgimento totale e dubbi enormi. La freschezza dell´adolescenza del testo trova accordo ed è esaltata dalla musica caratterizzata da note pop-rock, riff grintosi e al tempo stesso orecchiabili.“Tutto o niente” racconta lo smarrimento e il dolore per la fine di una storia importante, ma che lascia anche intravedere – con un energico ritornello - la speranza e la voglia di reagire. Particolare la storia del brano: poco prima di essere inciso infatti, il testo era completamente diverso ed è stato stravolto subito prima della registrazione sull’onda delle emozioni e in una sola giornata. Dalle atmosfere leggere e suoni pieni di brio di “Neverland”, un’isola in cui rifugiarsi quando i problemi del mondo reale diventano insopportabili, si passa a “Vorrei dirti no, un invito ad aprire gli occhi davanti all’amore che non sempre è così idilliaco come appare. E per finire “I’m not alone”, versione inglese del singolo “Decidi tu”.
Nelle 8 tracce dell’EP e nei concerti Manga è accompagnata dalla sua band: Walter Mariano alle tastiere e sintetizzatore, Davide Guido alla chitarra, Davide Nocco al basso e Stefano Zaminga alla batteria.
“Decidi tu” è prodotto da Moris Marzino - che ha da subito creduto nel talento di Manga – e distribuito da Halidon srl.
Dopo l’uscita del disco, Manga e la sua band saranno impegnati in una serie di appuntamenti live: si comincia il 15 luglio con la tappa leccese di Battiti live 2012 di RadioNorba, e 3 date del tour di Radio CiccioRiccio. Per ulteriori informazioni:
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.