Dopo il recente successo radiofonico di “In cerca di te” in coppia con Simona Molinari con cui rispolvera un brano del dopoguerra riproposto in versione elettroswing, Peter Cincotti torna nelle radio italiane venerdì 22 giugno con il singolo “My religion”, tratto dall’omonimo album: una virata verso il pop del giovane crooner, pianista e compositore, attivo sulla scena internazionale da circa un decennio.
L’album contiene dodici canzoni, naturale evoluzione del suo percorso musicale il cui tema sono le gioie e i mali dell´esperienza urbana contemporanea viste da diverse prospettive.
I brani spaziano da temi sociali e collettivi di cui “My Religion” è rappresentativo, a una dimensione più intima e romantica.
“Questo album è incentrato tutto sulla creazione di un altro mondo, il mondo quasi mitico di Metropolis, e io voglio che la gente senta di aver effettivamente esplorato quest’altro mondo».
Cincotti aveva solo 18 anni quando, nel 2003, il suo omonimo album di debutto lo portò alla fama internazionale. Ma mentre il primo era una raccolta di tradizionali canzoni jazz, il secondo "On the Moon" conteneva qualche pezzo originale dell´artista.
Nel 2007 con “East of Angel Town”, primo album di materiale esclusivamente originale, Cincotti si allontana dal jazz per esplorare l’universo pop e questo nuovo lavoro ne rappresenta il seguito proiettato verso nuove esplorazioni.
(cs)
20 Giugno 2012 |