«Dopo due anni di lavoro esce “SETE” il nuovo album dei Miriam, un lavoro che segna una maturazione profonda del gruppo torinese, personale e professionale, caratterizzata dall’importante incontro con Paolo Benvegnù a Città di Castello».
Un album dal sound organico, dinamico, dove le chitarre danzano con i fiati e gli archi con la voce. Un battere e levare che parla di un bisogno costante. Di lenzuola intrise di sudore, di lacrime raccolte e di saliva sulle labbra. Perché la vita è umida e umido deve essere
il nutrimento della nostra anima.
L’esperienza di Paolo Benvegnù ha contribuito attivamente all’evoluzione della scrittura e degli arrangiamenti. I fiati e gli archi diventano parte integrante dei brani, dialogando con la voce e segnando i cambi d’umore fino a diventare protagonisti in “Senso”, uno degli episodi più rappresentativi dell’album.
Il risultato è un cd ricco di sfumature, sospeso tra echi new wave, rock d’autore e sperimentazione. Un percorso che si conclude con “Io Boia”, brano sintesi della nuova identità del gruppo, scritto a quattro mani da Benvegnù e Mario Esposito, cantante e autore dei testi dei Miriam.
“Sete” è stato registrato allo studio Freego di Città di Castello (Pg) da Michele Pazzaglia. La produzione artistica è di Paolo Benvegnù.I Miriam nascono nel 2003 a Torino.
Il gruppo è composto da Mario (voce, chitarra), Gianmaria (chitarra), Maurizio (chitarra), Emanuele (basso) e Luca (batteria).
Nel 2003 incidono la prima demotape di cinque brani, intitolata semplicemente “Miriam”.
Contemporaneamente ha inizio l’attività live, che porta la band
a esibirsi in un numero crescente di concerti a Torino e in Piemonte.
Il 2004 è l’anno di “Sospesi in un istante”, primo Ep autoprodotto cui fa seguito nel 2006 “Il panico dell’insetto”, entrambi registrati presso gli studi di Casasonica a Torino.
Gli Ep ottengono recensioni lusinghiere su tutte le principali testate di settore e portali web.
I live proseguono per tutto il 2006, 2007 e 2008, portando i Miriam
a esibirsi in tutta Italia con alcune tappe in Europa
(Polonia e Romania).
Tra le date più importanti si segnalano gli opening act per Afterhours, Frankie Hi-Nrg, Caparezza, Giardini di Mirò, Offlaga Disco Pax, Punkreas e Paolo Benvegnù. Da ricordare inoltre la partecipazione al Meeting delle Etichette Indipendenti nel 2006, 2007, 2008 e 2009.
L’incontro con Paolo Benvegnù segna l’inizio della lavorazione del nuovo album, il primo full length dei Miriam.
A partire dal 2009, il gruppo decide di rallentare l’attività live per concentrarsi sui nuovi pezzi. All’inizio del 2010, i Miriam entrano in studio per la realizzazione di “Sete”. Le registrazioni proseguono per tutto l’anno e si concludono nel febbraio 2011.
Al disco hanno collaborato Simon Chiappelli (trombone), Luca Marianini (tromba) e Francesco Catoni (viola e violino).
(cs)
17 Maggio 2012
|