Mory Kante è una leggenda.
Cantante, musicista originario della Guinea, prima negli anni 70 si fa conoscere nella scena locale, poi domina le classifiche internazionali negli anni 80 con la canzone Yéké Yéké -singolo africano più venduto al mondo con oltre un milione di copie – e infine negli anni 90 contribuisca ad alimentare l’entusiasmo per la musica africana nel mondo.
Dieci anni più tardi lascia Parigi, sua città d’adozione, e torna in Guinea diventando una fonte d’ispirazione per le nuove generazioni africane.
Con « La guinéenne », il suo undicesimo album, Mory Kante vuole rendere un omaggio alle donne di tutto il mondo, troppo spesso abbandonate e oppresse nonostante il loro sacrificio, la dedizione e il loro ruolo centrale nello sviluppo dei popoli e nel progresso umano.
« La guinéenne », è anche un tour de force musicale per questo pioniere, il cui lavoro e passione hanno contribuito a plasmare la voce dell’Africa post-coloniale diventando uno degli artisti più influenti e coinvolgenti della musica contemporanea africana.
http://www.morykante.com/
(cs)
03 Aprile 2012 |