Anticipato in radio dal singolo “Jar of hearts” esce su etichetta Atlantic Warner Music, LOVESTRONG, l’album d’esordio di Christina Perri prodotto da Joe Chiccarelli (White Stripes, Tori Amos) e mixato da Michael Brauer (Coldplay, Regina Spektor).
LOVESTRONG può vantare una coraggiosa visione creativa che ha molto a che fare con il desiderio di rispecchiare la ricca personalità di Christina. Un vero concentrato di energia in una corporatura minuta, con diversi tatuaggi e un sorriso seducente, che vive sempre al massimo la sua vita.
La Perri si mette davvero a nudo in LOVESTRONG modulando la sua voce dolceamara e suonando il piano per dare vita alle sue storie. Alcune, come “Penguin” ed “Arms” sono gioiose e piene di speranza, altre, come “Bang Bang Bang” e “Mine” sono allegre e divertenti e altre, come “The Lonely” e “Jar of Hearts” sono piene di dolore. Il tratto comune? “Sono tutte canzoni che sentivo di dover condividere” spiega “Scrivo canzoni da quando avevo 15 anni, ho guardato tutto quello che avevo a disposizione e scelto quelle che pensavo gli altri dovessero ascoltare. Il mio scopo con la mia musica è abbastanza semplice: voglio che le persone si sentano meno sole e scoraggiate.”
LOVESTRONG un titolo che – spiega la Perri – riflette come si sente oggi “Ho cercato di osservare l’album nella sua integrità e i temi che emergevano chiaramente erano l’amore e la forza. Il titolo è emerso naturalmente. Scrivere d’amore è esprimere me stessa. Ho cercato di affrontare altri temi, ma alla fine è questo che mi esce spontaneamente”
Il successo Christina Perri lo deve a “Jar Of Hearts”, una splendida ballad che ha cambiato la sua vita: Il 30 giugno 2010 viene informata che “Jar of Hearts” sarebbe stata utilizzata nel programma televisivo della fox So You Think You Can Dance, come base musicale per una coreografia spettacolare di Stacey Tookey. Gli spettatori cominciano ad acquistare il brano su iTunes e gli acquirenti furono talmente numerosi che “Jar of Hearts” entrò dopo solo un giorno nella Top 10 della classifica pop di iTunes e nella Top 15 della classifica generale.
Colpiti, due settimane dopo i produttori di So You Think You Can Dance invitano la Perri ad eseguire la canzone dal vivo durante lo show. La sua performance naturale ed emozionante entrò nei cuori degli spettatori e catapultò la 25enne originaria di Philadelphia all’attenzione del grande pubblico. Dopo la performance in studio del 15 luglio, “Jar of Hearts” arriva al numero 25 della Billboard Hot 100, al numero 1 della classifica dei singoli digitali di Amazon e vende 200.000 copie del brano nel corso di tre settimane. “Mentre stava succedendo tutto questo, in pratica non dormivo la notte” ricorda ora lei “avevo paura di svegliarmi e scoprire che era stato tutto un sogno, che nulla di tutto quello che stava capitando era stato reale. Un attimo prima non ero nessuno nel panorama musicale e il minuto dopo eccomi lì”.
“Jar of Hearts” vendette milioni di singoli e portò la Perri, che si stava mantenendo lavorando in una caffetteria di Beverly Hills, a firmare un contratto con la Atlantic Records.
Guarda il video di “Jar of Hearts” qui:
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/8v_4O44sfjM" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
TRACKLISTING:
Bluebird
Arms
Bang bang bang
Distance
Jar of Hearts
Mine
Interlude
Penguin
Miles
The lonely
Sad Song
Tragedy
(cs)
27 Marxo 2012 |