‘Radlands’ il quarto album dei Mystery Jets uscirà il 02 maggio su etichetta Rough Trade, distribuzione SELF
L’ album è stato registrato fra Austin, Texas, e Streatham, Londra, ed è co-prodotto dai Mystery Jets e Dan Carey (Hot Chip, Franz Ferdinand, Emiliana Torrini).
I Mystery Jets sono Blaine Harrison, Will Rees, Kai Fish e Kapil Trivedi, a proposito dell’album Blaine ci racconta:
“Abbiamo sempre voluto fare un album in America e dopo la registrazione di Serotonin abbiamo deciso che era arrivato il momento giusto per farlo. I primi tre album sono stati interamente concepiti e registrati a Londra e Austin ci sembrava il posto più lontano da tutto quello che conoscevamo. Siamo arrivati con una manciata di canzoni ma una in particolare sembrava catturare lo spirito del motivo che ci aveva spinti ad andare lì. L’abbiamo intitolata “Radlands” (un incrocio fra il film del 1970 di Terrence Malick ‘Badlands’ e Redlands, la tenuta di Keith Richards nel Sussex) che è anche il nome che abbiamo dato al nostro studio, una grande vecchia casa di legno sulle rive del Colorado.
In aereo abbiamo portato solo le nostre chitarre e quindi abbiamo finito per farci prestare tutta la strumentazione da un ragazzo di nome Jack che gestiva un piccolo studio in collina, ed è per questo che le canzoni suonano in questo modo particolare. Durante il giorno sotto il portico scrivevamo i testi e la sera una famiglia di Deer si riuniva in cortile a sentirci suonare le nuove canzoni.
Quando siamo tornati a casa, era difficile pensare che fosse accaduto realmente. Sembrava uno strano sogno. Ma quando Dan Carey ha sentito il materiale e ci ha invitati nel suo studio, abbiamo ascoltato di nuovo tutto ed era tutto lì, era reale. L’unica cosa che mancava erano delle cantanti gospel e le abbiamo trovate fra le signore del coro della comunità di Streatham…
Dodici mesi dopo, ci stiamo preparando a portare Radlands on the road. E’ passato molto tempo e non vediamo l’ora di rivedervi tutti.”
Sul loro sito il trailer ufficiale dell’album www.mysteryjets.com
(cs)
27 Marzo 2012 |