“Spazio alla creatività musicale degli studenti” è questo il concept del “1° Trofeo della Nuova Musica Italiana. 7 Note dalla scuola”, iniziativa promossa da Associazione Mecenate 90 e Radio Italia solomusicaitaliana, in collaborazione con la Direzione Generale dello Studente del Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca.
Scopo? Promuovere la musica italiana, lo sviluppo di nuove espressioni artistiche e valorizzare i talenti artistici delle nuove generazioni.
Partecipare al Trofeo, destinato agli studenti di tutti gli anni di corso e tipologie di scuole secondarie statali e paritarie italiane, è semplice: basterà comporre una canzone - testo e musica – e caricarla entro il 20 aprile 2012 sul sito www.trofeistudenti.it, registrandosi alla voce “1° Trofeo della Nuova Musica Italiana”.
Tutti i lavori, successivamente, saranno disponibili e votabili sul sito www.radioitalia.it.
Al primo classificato, più votato dalla giuria popolare e dalla giuria composta da rappresentanti di MIUR, Associazione Mecenate 90, Radio Italia e da esperti di musica italiana, verrà offerta la possibilità di svolgere uno stage a Radio Italia solomusicaitaliana; al secondo e terzo posto verrà assegnata una borsa di studio del valore di 1.000 euro.
Ma non e’ tutto: i 3 vincitori avranno l’eccezionale possibilità di esibirsi sul palco del grande concerto per i 30 anni di Radio Italia, in programma il 14 maggio a Milano.
Una straordinaria opportunità per aprire la scuola alle nuove espressioni della musica italiana contemporanea valorizzando la creatività dei giovani nell´ambito del percorso formativo scolastico.
Alain Elkann, Presidente di Mecenate 90 : “Promuovere i giovani talenti, incoraggiare le relazioni fra gli studenti e le diverse espressioni dell’arte e della cultura, favorire la creatività delle giovani generazioni sono gli obiettivi per cui l’Associazione Mecenate 90 sta impegnando energie e risorse in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Per aprire nuove opportunità ai giovani, tutti siamo chiamati a fare la propria parte. Siamo grati al Ministro Prof. Francesco Profumo, alla Direzione Generale dello Studente, a Radio Italia per aver creduto e sostenuto questo progetto che apre la scuola a nuove esperienze formative e di crescita sociale e civile”.
Mario Volanti, Editore e Presidente del Gruppo Radio Italia: “Siamo felici e orgogliosi di dare il nostro contributo a questa eccezionale iniziativa che, oltre a unire la musica italiana alla didattica nelle scuole superiori, darà la possibilità a nuovi talenti di emergere e avere visibilità. Da sempre la principale missione di Radio Italia è promuovere la musica italiana e aiutare i più giovani ad avere una chance. Ringraziamo la Direzione Generale dello Studente del Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca e l’Associazione Mecenate 90 che, proprio nell´anno del nostro trentennale, ci hanno scelti come partner ideali di questo progetto unico nel suo genere. Auspichiamo che l´esperienza possa ripetersi con successo anche nei prossimi anni: i giovani italiani si meritano questa opportunità”.
(cs)
20 Marzo 2012 |