Pioneer amplia il proprio assortimento di prodotti audio-video per l´installazione in plancia con cinque nuovi sintoamplificatori multimediali a doppio DIN, che offrono un intrattenimento audio e video eccezionale, navigazione opzionale e ampia connettività per dispositivi personali.
I nuovi modelli AVH-8400BT, AVH-4400BT, AVH-3400DVD, AVH-2400BT e AVH-1400DVD sono ricchi di pratiche caratteristiche, fra cui display touch-screen da 5,8 a 7 pollici, connettività smartphone, interfacce utente avanzate e connettività Bluetooth su tre modelli. L’unità ammiraglia, l’AVH-8400BT, è dotata, inoltre, di tecnologia MIXTRAX e modalità Advanced App.
“Siamo costantemente impegnati nell’espansione della nostra categoria di prodotti AV in-car, per offrire agli utenti un’alta varietà di caratteristiche e opzioni” spiega Jorge Arroyo, Product Manager Car Audio di Pioneer Italia. “Il ricco assortimento AVH 2012 copre un ampio ventaglio di prodotti, dai modelli ben equipaggiati e dal prezzo accessibile, a prodotti che offrono avanzate soluzioni di connettività”.
MIXTRAX (AVH-8400BT)
MIXTRAX è un’innovativa tecnologia Pioneer che trasforma la libreria musicale dell’utente in una playlist non-stop personalizzabile, completa di una gamma di effetti ispirati al DJing. MIXTRAX attinge la musica da iPod, iPhone, o dispositivi USB e la riproduce arricchita di transizioni ed effetti, per ricreare un’esclusiva esperienza d’ascolto diffuso in stile DJ set. Il software MIXTRAX PC procede, innanzitutto, all’analisi automatica di vari attributi musicali, fra cui il tempo e i beat per minuto (BPM), dopodiché, aggiunge i dati analizzati al file musicale. Il modello AVH-8400BT legge i dati MIXTRAX dal dispositivo audio e permette all’utente di godersi mix non-stop durante la guida, con l’immagine della copertina dell’album in riproduzione che danza a tempo di musica. Inoltre, AVH-8400BT è provvisto di una funzione “MIXTRAX EZ” on-board, che riproduce automaticamente (senza alcun intervento da parte dell’utente) la musica contenuta in un iPhone/iPod o dispositivo USB/SD collegato, arricchendola di transizioni ed effetti e trasformando l’unità in un vero e proprio DJ virtuale.
MODALITÀ ADVANCED APP (AVH-8400BT)
Con la modalità Advanced App, Pioneer ha integrato la tecnologia della sua rivoluzionaria AppRadio nel sintoamplificatore AVH-8400BT, per offrire all’utente il pieno controllo di applicazioni compatibili, sviluppate da terzi, direttamente dal display touch-screen dell’unità stessa. La modalità Advanced App consente l’accesso a contenuti video in streaming su iPhone 4/4S o iPod Touch (quarta generazione) compatibili, da YouTube o altre applicazioni selezionate, ma solo quando il veicolo è parcheggiato, o quando il freno a mano è attivato. Permette, inoltre, all’utente di gestire contatti, agenda, cartine e molto altro, tramite un’interfaccia intuitiva, formattata e progettata specificatamente per un utilizzo più sicuro in auto. Per garantire la compatibilità dei propri prodotti con le applicazioni in-car attualmente più diffuse, Pioneer ha operato in collaborazione con alcuni fra i più prestigiosi produttori di applicazioni, sviluppando, nel contempo, un catalogo sempre più vasto di applicazioni compatibili.
BLUETOOTH (AVH-8400BT, AVH-4400BT, AVH-2400BT)
Integrata in tre dei cinque nuovi modelli, la connettività Bluetooth incorporata1 consente la comunicazione wireless e lo scambio di dati fra il sintoamplificatore e dispositivi Bluetooth abilitati. Configurando, per esempio, un lettore audio a sua volta provvisto di predisposizione Bluetooth, l’utente potrà effettuare lo streaming wireless (A2DP) e controllare l’audio (AVRCP) direttamente dall’unità principale. Per semplificare il processo di configurazione Bluetooth, tutti i modelli Pioneer con tecnologia Bluetooth integrata supportano la funzione Secure Simple Pairing (SSP), che permette all’utente di configurare dispositivi compatibili senza dover inserire alcun codice PIN.
FUNZIONI INTEGRATE
Il frontalino della nuova serie di sistemi audio-video AVH Pioneer vanta un’estetica moderna e raffinata, con pulsanti discreti ed essenziali e un nuovo tasto Home, per richiamare la schermata principale in qualsiasi istante. L’hardware dei modelli AVH-8400BT (display VGA), AVH-4400BT e AVH-3400DVD (display QVGA) riprende l’estetica dell’unità ammiraglia della categoria navigatori, con un ampio display touch-panel da 7 pollici e di alta qualità, mentre i sintoamplificatori AVH-2400BT e AVH-1400DVD sono provvisti di un display touch-panel QVGA da 5,8 pollici e pulsanti più grandi per un facile accesso ai comandi e alle funzioni principali.
Anche l’intuitivo controllo Touch Slide di Pioneer è stato ulteriormente potenziato, integrando una nuova funzione di impostazione tattile dell’EQ, che permette di modificare rapidamente i parametri sonori semplicemente facendo scorrere il dito sull’ampio schermo dell’AVH-8400BT. Il modello di punta si avvale anche della nuova tecnologia Advanced Display Resolution, che ripristina i dettagli andati persi nella creazione di video file compressi.
I sintoamplificatori del nuovo assortimento AVH risultano potenziati anche sotto il profilo dell’integrazione USB2, poiché dispongono di porte multiple, doppia connessione posteriore sul modello top di gamm AVH-8400BT e porte singole sul pannello anteriore o posteriore degli altri modelli. Le connessioni USB permettono agli utenti di riprodurre contenuti audio/video archiviati in un flash drive, hard drive, lettore multimediale e/o smartphone. Inoltre, le connessioni USB offrono fino a 1 amp di corrente DC per una ricarica più veloce dei dispositivi USB a batteria.
I modelli AVH-3400DVD, AVH-2400BT e AVH-1400DVD sono provvisti di tre uscite pre-amp da 4 Volt, capacità di riproduzione DVD/CD, DivX/MP3/WMA/AAC, ingressi anteriori AUX e USB e connettività per sistema di navigazione. I sintoamplificatori AVH-8400BT, AVH-4400BT e AVH-3400DVD includono connessioni USB posteriori e ingressi AUX posteriori. L’AVH-4400BT e l’AVH-1400BT sono predisposti per la riproduzione video e Jpeg da USB.
Pioneer AVH-8400BT è dotata anche di funzione iTunes tagging, di uno slot per scheda SD SDHC-compatibile e permette la riproduzione dei formati DivX/XviD/MP4/H264/WMV(HD) e Jpeg da USB. Il frontalino estraibile funge da deterrente antifurto.
L’emissione audio di tutti e cinque i sistemi è ulteriormente valorizzata dalla tecnologia Pioneer Advanced Sound Retriever (ASR), che ripristina i dettagli musicali andati persi nella creazione di file musicali compressi. Grazie all’equalizzatore grafico a 8 bande (GEQ), inoltre, l’audio può essere calibrato in base ai gusti dell’utente, mentre la funzione Auto Equaliser offre la regolazione automatica dell’equalizzazione in base all’acustica dell’auto (la funzione richiede un microfono opzionale). Il controllo del centro sonoro Pioneer regola la temporizzazione dei diffusori selezionati al fine di spostare il centro sonoro del sistema in una specifica area dell’abitacolo. L’AVH-8400BT, infine, aggiunge all’offerta il sistema Dual Zone, che permette ai passeggeri sui sedili anteriori di ascoltare la musica da una sorgente, mentre i passeggeri seduti dietro possono guardare un film, riproducendolo da un’altra sorgente, sugli schermi posteriori opzionali.
(cs)
14 Marzo 2012 |