newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:58 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 GIULIA ANANIA
 Giulia Anania il suo primo lavoro discografico
GIULIA ANANIA IL SUO PRIMO LAVORO DISCOGRAFICO
Dopo aver partecipato al 62° Festival di Sanremo con il brano "La mail che non ti ho scritto"

Dopo aver partecipato al 62° Festival di Sanremo con il brano "La mail che non ti ho scritto" il primo album che porta il suo nome “Giulia Anania” è già entrato nella top 50 della classifica dei dischi più venduti, seconda solo ad Alessandro Casillo tra i giovani di Sanremo 2012.

Cantautrice, compositrice e paroliera, Giulia Anania si rivela come una delle migliori artiste della nuova generazione italiana. La sua passione musicale proviene da un amore smisurato per la voce e lo spirito di Gabriella Ferri, per la musica popolare italiana, per il punk ’77 e la scena new folk indipendente internazionale.

Queste realtà opposte si incontrano in canzoni dalle melodie dirette e popolari interpretate con una voce rock, graffiante e intensa che si alternano a brani dalle atmosfere più acustiche, trasognate e nostalgiche.

“Vivo e respiro la mia epoca” dice Giulia “ed è questa sensibilità che mi fa scrivere canzoni e parole… Le canzoni come le parole ci aiutano a decifrare e confortare i nostri tempi”.

Oltre che musicista, Giulia è anche una poetessa. Nel 2005 ha pubblica il libro "Nessuno Bussa" (Zone ed.) con cui vince il Premio Camaiore 2006 e alcune delle sue poesie vengono tradotte e pubblicate in importanti antologie in Messico e Spagna.

Ed è proprio per le liriche che il suo primo album “Giulia Anania” si può definire un lavoro importante: una raccolta di sette canzoni o come spiega Giulia stessa “sette piccoli film che descrivono con poesia, ironia, immagini “sensibili” la nostra epoca con i suoi sogni e disillusioni, l´amore, le solitudini e i paesaggi urbani.”

Tu che sei come correre / a scarpe slacciate / sei polline e spore / un vestito bianco al mio funerale (LA BELLA STAGIONE)

Maggio ed un probabile delirio / gocce cadono sul davanzale / mentre aspetto che tu passi bellissimo / sopra un marciapiede di / cassonetti colorati (PETALI)

Areoplani di carta / vecchie lettere d’amore / bolle di sapone / tra le macchine (MARTA)

Nell’ album Giulia descrive viaggi veri e immaginari nell´Italia di oggi e di ieri, come nel caso di "E´ scesa ormai la sera", meravigliosa canzone di Gabriella Ferri del 1968, reinterpretata da Giulia con tale intensità e con un sound contemporaneo che mette in risalto la modernità che già ai tempi la Ferri aveva contribuito a portare nella musica popolare italiana.

Un lavoro discografico dal cuore analogico ma contemporaneo, ispirato al cantautorato impegnato degli anni ’70, quando la musica era fatta con lentezza e devozione totale e raccontava con poesia la vita e i sogni frugali di tutti i giorni.

I brani (sette delle canzoni più amate dal pubblico di Giulia più una bonus track) sono suonati con strumenti vintage, “una vecchia celeste degli anni ´70, moog e rhodes custoditi da vecchi tessuti floreali di velluto” e sono tutti registrati in presa diretta, proprio per sottolineare la liberatoria istintività di un cantautorato live, che porta con sé l’energia di 10 anni di concerti realizzati da Giulia nel corso della sua carriera, anni in cui ha diviso il palco e collaborato con artisti del calibro di Ascanio Celestini, Antonio Rezza, Niccolò Fabi, Stefano di Battista, Kaki King, 24 Grana.


(cs)
09 Marzo 2012

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'