Parte il 21 marzo da Napoli il tour di Fiorella Mannoia che vede l’artista impegnata sui palcoscenici delle principali città italiane a presentare i brani contenuti nell’album Sud, il suo ultimo lavoro uscito a gennaio.
A esibirsi con lei nelle prime otto date ci saranno dieci ragazzi brasiliani, figli delle favelas che Projeto Axé - organizzazione non profit nata in Brasile nel 1990 che recupera i bambini di strada attraverso l’arte, la musica e la danza - ha riscattato dalla vita di strada facendone artisti straordinari. Già musicisti all’interno dell’album della Mannoia, questi ragazzi canteranno e danzeranno sul palcoscenico portando la storia, la cultura e il messaggio di speranza di una terra che si dice benedetta dal Dio della musica e della danza.
Queste le date in cui Fiorella Mannoia, da anni vicina a Projeto Axé, si esibirà con i ragazzi brasiliani: Napoli 21 marzo, Bologna 23 marzo, Roma 24 marzo, Pordenone 28 marzo, Firenze 30 marzo, Milano 31 marzo, Padova 3 aprile, Torino 4 aprile.
A Salvador milioni di persone confinate nelle favelas vivono sotto la soglia di povertà: da qui nasce il fenomeno dei meniños de rua, bambini di strada abbandonati a se stessi, spesso vittime di umiliazioni, brutalità e sofferenze, bambini senza futuro e speranza.
È essenziale desiderare e sognare per i piccoli invisibili che non hanno niente; non serve toglierli dalla strada se non si dà loro un motivo per vivere di nuovo. È su questo principio che si basa la Pedagogia del Desiderio, il metodo di Projeto Axé che attraverso l’ArtEducazione, con la danza, la capoeira, la musica, la moda e le arti visive, insegna ai giovani a desiderare di nuovo, li rende visibili alla società e li riporta nella comunità, come cittadini responsabili.
Projeto Axé, a oggi, ha accolto e accompagnato verso il recupero oltre 18.000 bambini di cui l’85% non è tornato sulla strada, alla droga o alla criminalità, ma ha trovato una nuova vita. Alcuni di loro, nel tempo, sono diventati sorprendenti artisti come i ragazzi che si esibiscono con Fiorella Mannoia.
Progetto Axé Italia Onlus persegue lo scopo di promuovere in Italia le attività e i risultati del Projeto Axé - Centro di Difesa e Protezione per bambini e adolescenti, non solo raccogliendo fondi necessari a sostenere la prosecuzione e lo sviluppo delle attività con i giovani in Brasile, ma soprattutto proponendo la metodologia pedagogica dell’Axé come modello applicabile anche alla realtà del nostro Paese per il miglioramento della vita dei tanti ragazzi emarginati e a rischio. Per questo, nel corso del tour, in concomitanza dei concerti saranno organizzati eventi e iniziative, come laboratori e seminari sul tema dell’educazione dedicati a educatori e operatori sociali.
(cs)
03 febbraio 2012 |