Fra i prodotti Pioneer più popolari, ambitissimi dai DJ attenti allŽestetica, oltre che alle prestazioni. Con il loro superbo audio in alta definizione, gli straordinari effetti di qualità professionale e lŽelegante e pratico design, i modelli CDJ-2000 e DJM-900nexus, standard di riferimento per lŽindustria, offrono il massimo in termini di stile e di prestazioni.
Pioneer ha dunque in serbo unŽirresistibile sorpresa per i DJ, con il lancio delle versioni bianche, in edizione limitata, delle unità ammiraglie della gamma multi-player e mixer. E con solo 1.000 modelli CDJ-2000 Limited e 500 DJM-900nexus Limited disponibili in tutto il mondo, questi pezzi unici andranno sicuramente a ruba.
Con le unità CDJ-2000 e DJM-900nexus, il suono di qualità "disco", il design high-end, gli effetti professionali e la massima inter-connettività sono di serie. Impreziositi da una piastrina identificativa personalizzata, su cui è riportato in rilievo il numero di serie dellŽedizione limitata, le versioni bianco brillante di questi due intramontabili gioielli Pioneer si distingueranno in qualsiasi ambiente.
Principali caratteristiche di CDJ-2000 Limited
Riproduzione musicale da qualsiasi sorgente e interazione intuitiva con DJ software
- Il lettore supporta unŽampia gamma di formati multimediali, per consentire ai DJ di riprodurre "plug and play" la propria musica a partire da laptop, chiavette USB, schede SD, CD e file digitali in diversi formati, compresi MP3, AAC, WAV e AIFF.
- I DJ possono riprodurre musica del software Pioneer rekordbox™ direttamente dal lettore, per la massima flessibilità e creatività. rekordbox analizza i BPM e la posizione dei beat delle canzoni contenute nel computer, permettendo di suddividere le tracce per genere e creare playlist prima dellŽesibizione. Brani e playlist possono essere facilmente trasferiti da rekordbox al lettore, via USB, mentre le impostazioni cue e loop possono essere richiamate durante lŽesibizione, per performance che manderanno in visibilio il pubblico.
- Per aggiungere un ulteriore elemento di pratica flessibilità al CDJ-2000 Limited, la connessione integrata PRO DJ Link rende superflui i mille collegamenti e cavi indispensabili in passato, e permette ai DJ di concentrarsi su quello che sanno fare meglio. Tramite un unico cavo LAN, infatti, i disc jockey potranno collegare fino a quattro CDJ-2000 e condividere istantaneamente musica e dati fra i vari lettori. Inoltre, DJM-900nexus può essere collegato ai lettori, per consentire il trasferimento diretto dai CDJ-2000 al mixer, di accuratissime informazioni in merito ai BPM e alla posizione dei beat.
Suono master-quality da discoteca
La scheda audio 24 bit/48kHz master-quality e il convertitore D/A ad alta efficienza, firmato Wolfson Microelectronics, garantiscono al CDJ-2000 una riproduzione sonora della massima precisione, per consentire ai DJ di offrire al pubblico un audio club-standard, capace di soddisfare anche lŽorecchio più esigente.
Ampio display LCD full-colour da 6,1 pollici
Schermo full-colour sovradimensionato al servizio della versatilità del CDJ-2000 Limited: la navigazione fra le playlist è facilitata; le copertine degli album vengono visualizzate più chiaramente; le forme dŽonda sono visibili istantaneamente e le informazioni relative alla traccia sono facilmente leggibili.
Funzione Needle Search™
LŽesclusiva funzione Needle Search di Pioneer riproduce lŽemozionante sensazione di utilizzare un vecchio giradischi: i DJ non dovranno far altro che toccare la jog wheel nel punto prescelto della traccia e premere play.
Principali caratteristiche tecniche di DJM-900nexus Limited
Scheda audio a 4 canali per eccellenti segnali in ingresso e in uscita, senza perdita di qualità sonora
Una scheda audio USB integrata da 24 bit/96 kHz USB assicura una riproduzione cristallina del suono, eliminando la necessità di ricorrere a interfacce audio aggiuntive, mentre il processore digitale da 32 bit pone lŽaudio sorgente al sicuro da qualsiasi deterioramento. Le quattro linee in ingresso e le quattro in uscita del mixer operano simultaneamente e il percorso del segnale in uscita può essere modificato in base alle esigenze del DJ, che si tratti di esibirsi dal vivo, registrare o produrre.
Totale compatibilità Traktor per un approccio "plug in and play"
Tramite un unico cavo, i DJ potranno collegare al mixer i loro laptop e accedere istantaneamente a Digital Vinyl Systems come Traktor. Il segnale in uscita del DJM-900nexus Limited può essere rinviato direttamente a Traktor, per consentire ai DJ di registrare i propri mix premendo semplicemente un pulsante. Inoltre, la funzione timecode di Traktor permette lo spinning e lo scratching di file digitali mediante controlli vinile e CD, senza la scheda audio Traktor.
UnŽampia gamma di effetti ad alta definizione per un DJing veramente creativo
Il DJM-900nexus Limited offre lŽintuitiva X-Pad, una barra sensibile al tatto che permette ai DJ di attivare simultaneamente gli effetti Beat e regolare funzioni come Reverb, Roll Time e Phaser LFO, premendo semplicemente un pulsante. LŽX-Pad è studiata per performance brillanti, grazie al trigger istantaneo con la temporizzazione Quantize per edit improvvisati sempre perfettamente a tempo. E poiché non si corrono più i rischi associati allŽutilizzo di effetti temporizzati manualmente, è più facile dare libero sfogo alla creatività.
Effetti di qualità professionale:
- Reverb: riverberi che impegnano intensamente il processore, senza affidarsi a laptop spesso instabili. La funzione Reverb offre effetti dalla qualità degna di uno studio di registrazione, con due minuti di coda, controllo mirato delle dimensioni della stanza e filtro di frequenza in ingresso, per risultati sbalorditivi.
- Spiral: questo punto dŽeco con ritorno in loop può creare interruzioni psichedeliche e intervalli partendo da una singola hit. Modellato su un effetto tape delay, offre un ritorno in loop eccezionale, che in genere si trova solo nei plug-in realizzati in studio.
- Slip Roll: strumento "frammenta beat" per eccellenza, lŽeffetto Slip Roll pone la frammentazione ritmica letteralmente "a portata di mano". La barra X-Pad è utile per ricampionare ed effettuare il looping ininterrotto di segmenti audio, mentre si gioca con la dimensione dei loop, perfettamente a tempo con il beat.
Pro DJ Link incorporata per valorizzare le performance
Collegando il DJM-900nexus Limited a un CDJ-2000 è possibile operare lo scambio tra mixer e lettore di precisissime informazioni riguardanti i BPM e la posizione dei beat, in modo che gli effetti possano essere applicati senza perdere nemmeno una battuta. Le spie relative allo status del dispositivo lampeggiano quando il CDJ è attivo, perciò i DJ sanno sempre quando una traccia viene inviata ai diffusori. Ma il vero vantaggio della connessione Pro DJ Link appare evidente con gli effetti Beat, poiché permette di sfruttare informazioni rekordbox relative ai BPM e alla beatgrid, provenienti da lettori DJ Pioneer compatibili, al fine di mantenere gli effetti in sincrono perfetto. Nel frattempo, la funzione Cue Link funge da canale audio aggiuntivo che consente di monitorare direttamente in cuffia le nuove tracce in riproduzione su rekordbox™.
Robusto fader di nuova generazione
La serie DJM-900nexus vanta i fader più solidi dellŽassortimento Pioneer, per offrire il massimo in termini di durevolezza sia al di fuori che nel cuore del deck. I componenti interni del fader sono posizionati in modo tale da evitare danni accidentali dovuti, per esempio, al rovesciamento di una bevanda durante lŽesibizione, mentre il controllo esterno P-Lock Fader Caps previene lŽinavvertito spostamento dei fader.
Prezzi al pubblico e disponibilità: CDJ-2000 Limited e DJM-900nexus Limited saranno disponibili da Febbraio 2012 rispettivamente a 1.850 € e a 1.899 € iva inclusa.
(cs)
19 Gennaio 2012 |