A volte non basta una bella presenza per salvare l’apparenza
Memore della tradizione dei primi poeti italiani del duecento/trecento, Ila Rosso recupera la poetica del canzonare per raccontare le storie di personaggi alle prese con svariate situazioni che possono essere contemporanee ma anche senza età:
il perbenista con le sue contraddizioni; la realtà della periferia; il figlio di papà che segue canoni estetici senza condividerne le istanze, il giovane che si deve divertire a tutti i costi, il benpensante che spara a zero su tutto e poi si rifugia in attività onanistiche.
“La bellapresenza” è un disco popolato da questi personaggi, a cui si guarda per cercare di riscoprire il gusto per la sostanza in un’epoca di apparenze. E’ il ritratto dellʼitalianismo tipico, dell’esterofobia/filia del provinciale.
“La bellapresenza” permette di avere uno sguardo alla ricerca della bellezza, assume toni ironici, taglienti, disincantati, a volte amari, lirici o dolenti. Mette di fronte al nostro bello stato l’ineluttabile condizione umana e lo descrive con lucidità, colpendo basso, nel ventre molle, dove ribollono le inquietudini e le bassezze dell’animo umano. Dove c’è vita.
Ila Rosso è Ilario Rosso, cantastorie classe 1976, di Torino.
Rifacendosi alla tradizione dei menestrelli medievali, racconta la realtà cosiddetta civilizzata attraverso l’ironia e la stravaganza dei testi, sotto la forte influenza di accidenti e malattie e attraversando diversi generi: dalla musica classica alla nenia popolare, passando per lo swing, il liscio, il tango e la ballata.
“La bellapresenza”, in uscita il 13 gennaio in digitale e il 17 gennaio in tutti i negozi è composto da dieci tracce a cui hanno collaborato diversi musicisti amici e non della scena torinese e molti esponenti provenienti dai più diversi ambiti: dal jazz
alla canzone d’autore, dal folk al rock rumoristico fino al rap italiano con il featuring di Dargen D’Amico.
“La bellapresenza” è stato registrato e missato da Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele al ‘garage ermetico’ di Collegno (TO).
Masterizzato da Gianluca Patrito al g-effect studio, Torino.
__________________________________________
LA BELLAPRESENZA / TOUR
13/01/12 Torino @ Giancarlo PRESENTAZIONE DISCO
20/01/12 Torino @ Spazio 211 w/ Perturbazione
27/01/12 Carpi (MO) @ Kalinka Arci Club w/ Perturbazione
28/01/12 Prato @ Controsenso w/ Perturbazione
29/01/12 Marostica (VI) @ Panic Jazz w/ Perturbazione
02/02/12 Segrate (MI) @ Magnolia w/ Perturbazione
03/02/12 Roma @ Locanda Atlantide w/ Perturbazione
10/02/12 Bologna @ Locomotiv w/ Perturbazione
11/02/12 Sant’Andrea Delle Fratte (PG) @ Urban w/ Perturbazione
25/02/12 Torino @ Circolo Sud
03/03/12 Torino @ Giancarlo 2
31/03/12 Imperia @ La Talpa e l’Orologio
(cs)
12 Gennaio 2012 |